Anche se in Italia non è stata visibile, la Grande eclissi solare totale Nordamericana dell'8 aprile 2024 ha tenuto col naso all'insù decine di milioni di persone in una lunga fascia dal Messico al Canada passando per gli Stati Uniti, regalandoci immagini emozionanti della Luna che ha oscurato completamente il Sole. Fortunatamente qui in Italia non dovremo aspettare poi così tanto per vedere un'eclissi solare “in casa”. Da qui al 2027 ci saranno infatti tre diverse eclissi solari, una all'anno, che per puro caso sono anche disposte nel tempo in ordine crescente di massima copertura raggiunta. Ecco quando avverranno e dove saranno più visibili nel nostro Paese.
Eclissi di Sole parziale del 29 marzo 2025
La prima data da segnare nel calendario è il 29 marzo 2025, quando un'eclissi parziale di Sole interesserò soprattutto il Canada orientale, con una copertura massima del 92% del disco solare. Qui in Italia sarà un'eclissi decisamente modesta, con una copertura massima del 12,5% in Val d'Aosta e non visibile nelle regioni più meridionali. Di fatto l'evento, pur tecnicamente presente in Italia tra le 11:15 e le 12:52, sarà praticamente invisibile se non con strumenti appositi.
Eclissi solare parziale del 12 agosto 2026
Se vogliamo un'eclissi più “sostanziosa” dobbiamo attendere il 12 agosto 2026. In questa data avverrà la prima eclissi solare totale in Europa dopo quella dell'11 agosto 1999, che fu visibile anche in Italia. L'eclissi sarà totale in Spagna, ma lo spettacolo sarà notevole nelle regioni del Nord e nella Sardegna nord-occidentale, con coperture anche superiori al 90% (fino al 93% in Val d'Aosta). Le regioni del Mezzogiorno saranno meno fortunate, con un minimo del 10% circa a Santa Maria di Leuca. L'eclissi avverrà poco prima del tramonto, per cui sarà particolarmente spettacolare nelle coste più a nord che danno a occidente, come quelle liguri o toscane.
Eclissi solare (quasi) totale del 2 agosto 2027
Il Sud Italia sarà invece favorito il 2 agosto 2027, con un'eclissi solare che sarà totale nell'estremo nord del continente africano, nell'estremo sud della Spagna e nella penisola arabica sud-occidentale. L'isola di Lampedusa si troverà appena fuori dalla fascia di totalità, con una copertura praticamente completa del 99,8%: lì alle 11:14 sarà visibile solo un minuscolo spicchio di Sole. La copertura al Nord sarà comunque rispettabile, con un minimo del 55% nell'Alto Adige.