Uno studio della rivista tedesca ÖkoTest ha scoperto che alcuni prodotti acquistabili online dal gigante del fast fashion Shein possono rilasciare sostanze dannose per la salute: oltre ad antimonio, cadmio, piombo, dimetilformammide e naftalene, spiccano in particolare dei composti chiamati ftalati, vietati dalle normative UE e riscontrati in quantità anche 15 volte superiori a quelle stabilite dal regolamento europeo. Attorno a questo studio si è riacceso il dibattito sugli impatti del fast fashion, non solo dal punto di vista ambientale (per via del breve ciclo di vita di questi prodotti, che genera una grande quantità di rifiuti) e sociale (per via delle condizioni di lavoro negli stabilimenti di produzione, localizzati soprattutto in Cina e nel Sud-est asiatico) ma anche per quanto riguarda la salute. In questo articolo ci occupiamo nello specifico degli ftalati, attorno a cui si è generata molta preoccupazione: vediamo quindi cosa sono, quali sono gli effetti sulla salute e perché vengono utilizzati nei tessuti.
I risultati del test tedesco sui capi Shein
Uno studio organizzato dalla rivista ÖkoTest ha analizzato 21 capi, prodotti destinati a diverse fasce d'età. Gli indumenti sono stati sottoposti a prove che simulassero il normale utilizzo, per esempio mettendoli a contatto con una soluzione ricreata in laboratorio che mima il sudore per simulare il rilascio in acqua di sostanze pericolose (la cosiddetta prova di eluizione): di questi ben 8 hanno rilasciato sostanze tossiche a concentrazioni elevate.
Un vestito per bambini hanno rilasciato metalli pesanti come l'antimonio, alcuni sandali hanno invece evidenziato presenza di IPA (composti derivati da combustione), cadmio e piombo.
Le sostanze tossiche più diffuse sono però stati gli ftalati vietati dal regolamento UE, con concentrazioni 15 volte maggiori dei limiti previsti dal REACH, il regolamento europeo per il trasporto e l'uso delle sostanze chimiche.
Un precedente studio con analisi su base settimanale, condotto dal Seul Metropolitan Government in Corea del Sud e incentrato anche su altri e-shop come Aliexpress aveva evidenziato casi anche peggiori, con scarpe che risultarono contenere fino a 428 volte il livello massimo indicato dalle autorità locali.
Cosa sono gli ftalati e gli effetti sulla salute
Gli ftalati sono una famiglia di composti molto usati nell'industria: nel caso dei tessuti sintetici, vengono aggiunti per rendere flessibili e elastiche le plastiche utilizzate, come il PVC dei prodotti in similpelle. Vista la natura sintetica della maggior parte dei tessuti usati, i capi delle aziende di fast fashion fanno grande uso di questi prodotti, per rendere più piacevoli al tatto i capi confezionati.
Non tutti gli ftalati hanno effetti nocivi per la salute, ma molti di questi hanno effetti negativi sul sistema riproduttivo, soprattutto maschile, ed alcuni sono classificati anche come "perturbatori endocrini", con effetti sul sistema ormonale e relative conseguenze come obesità o problemi cardiaci. Per questo motivo, i paesi UE e altre nazioni come la Svizzera ne limitano l'utilizzo, stabilendo limiti di concentrazione massima da rispettare per i prodotti di largo consumo.