
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 ha colpito la provincia di Brescia oggi 9 gennaio, alle ore 15:28. Secondo quanto registrato dall’INGV, l’epicentro è stato localizzato a 3 km a nord da Gargnano, una cittadina situata sulle sponde del Lago di Garda, a circa 30 km dal centro di Brescia. L’ipocentro, invece, è stato rilevato a 10,2 km di profondità. Alle 15:24, i sismografi avevano già registrato una scossa di magnitudo 2.5, sempre con epicentro a Gargnano e con una profondità di 10,8 km.
La scossa è stata avvertita distintamente in tutta la provincia bresciana, fino al Veneto e al Trentino-Alto Adige. Al momento, tuttavia, non sono stati segnalati particolari danni a edifici né a persone.
Da un punto di vista geologico, non si tratta di un'area particolarmente sismica, come dimostra la mappa qui sotto realizzata dall'INGV, che riporta tutti i terremoti registrati dall'anno 1000 al 2020 in questa area. Nel corso degli anni, tutte le scosse registrate hanno avuto una magnitudo massima di 5.0, con l'unica eccezione del terremoto del 1117 di magnitudo 6.8.

Articolo in aggiornamento.