0 risultati
video suggerito
video suggerito
22 Settembre 2022
15:03

Terremoto a Folignano, in provincia di Ascoli Piceno: scosse di magnitudo Richter tra 3.9 e 2.0

Un terremoto si è verificato in provincia di Ascoli Piceno. La prima scossa di magnitudo 3.9 con epicentro a Folignano è stata seguita da altre tre di magnitudo inferiore.

2.758 condivisioni
Terremoto a Folignano, in provincia di Ascoli Piceno: scosse di magnitudo Richter tra 3.9 e 2.0
terremoto ascoli piceno_2022
Credit: Google Earth

Oggi, giovedì 22 settembre 2022 alle ore 12:24, un terremoto di magnitudo Richter 3.9 si è verificato in provincia di Ascoli Piceno. Nello specifico, l'epicentro (latitudine 42.7880, longitudine 13.6110) era localizzato a 4 km dal comune di Folignano (AP) e si stima una profondità pari a circa 24 km. Nonostante la ridotta profondità, non sono stati segnalati né gravi danni in superficie né tantomeno vittime. La scossa è stata avvertita distintamente nei comuni di Civitella del TrontoAscoli Piceno e Teramo. Il terremoto ha fatto registrare un'intensità massima sulla scala Mercalli (MCS) pari al V grado e la scossa principale è stata seguita da altre tre di intensità minore nei minuti seguenti, rispettivamente con magnitudo 3.6 (ore 12:25), 2.0 (ore 12:27) e 2.1 (ore 12:45).

Cosa ha causato il terremoto nell'ascolano?

Il centro Italia è notoriamente una zona ricca di faglie (e quindi altamente sismica) a causa della collisione tra la placca Africana e quella Eurasiatica. Nello specifico, il terremoto di oggi è stato probabilmente innescato dalla faglia (o per meglio dire, dal sistema sismogenetico) Bore-Montefeltro-Fabriano-Laga o dalla Southern Marche, riportate in arancione nell'immagine sottostante (rispettivamente a sinistra e a destra dell'epicentro).

Terremoto ascoli mappa 2022
Credit: DISS.

Come vediamo dall'immagine qui sotto, l'area in passato era già stata interessata da altri sismi, con una magnitudo massima attorno al 6.0-7.0. I quadrati colorati corrispondono alla magnitudo dei sismi – quanto più grandi e tendenti al rosso sono, quanto più violento è stato il sisma in quell'area. Il tempi recenti il più intenso è stato quello di Amatrice che, nel 2016, colpì violentemente l'Italia centrale con una scossa di magnitudo 6.0.

terremoti storici 2022 marche
Credit: INGV.
Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views