0 risultati
video suggerito
video suggerito
5 Luglio 2023
9:57

Terremoto in Sicilia, scossa di magnitudo Richter 4.0 a Cesarò in provincia di Messina

Una scossa di terremoto con magnitudo Richter 4.0 ha colpito la Sicilia in provincia di Messina. Non sono state registrate né vittime né danni.

1.348 condivisioni
Terremoto in Sicilia, scossa di magnitudo Richter 4.0 a Cesarò in provincia di Messina
terremoto sicilia 5 lug
Credit: INGV.

Oggi, mercoledì 5 luglio alle ore 6:07, un terremoto di magnitudo Richter 4.0 ha colpito la Sicilia in provincia di Messina. Più precisamente il sisma si è verificato a circa 5 km dal comune di Cesarò ed è stato distintamente avvertito anche a Bronte, San Teodoro, Maniace e in altri paesi limitrofi. Vista l'entità piuttosto ridotta, la scossa non ha causato né danni rilevanti né vittime e, stando alle prime rilevazioni dell'INGV, l'ipocentro sarebbe stato registrato a una profondità di circa 19 km.
Pochi minuti dopo in realtà è stata avvertita anche una seconda scossa che, però, ha fatto registrare sia una magnitudo più bassa (pari a 2.0) sia una profondità maggiore (circa 24 km).

Il fatto che il terremoto non abbia fatto danni è confermato anche dal valore sulla scala Mercalli (MCS) e pari al II-III grado. Dal punto di vista storico la zona colpita non è particolarmente soggetta a terremoti di grande intensità. Questo è molto evidente se guardiamo la seguente mappa dell'INGV che illustra gli epicentri dei principali sismi registrati a partire dall'anno 1000 fino ad oggi.

terremoti storici bronte
Credit: INGV.

Ogni quadrato corrisponde a un sisma storico e più il quadrato è grande e tendente al rosso, più l'evento è stato intenso. Come vediamo in corrispondenza della stella (cioè l'epicentro odierno) non sono presenti grandi terremoti storici, mentre appena a destra in corrispondenza dell'Etna ce ne sono moltissimi ma tutti di bassa intensità.

L'Italia comunque è un Paese sismico e ricco di vulcani e per spiegarne il motivo abbiamo realizzato un video ad hoc sull'argomento:

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views