0 risultati
video suggerito
video suggerito
6 Ottobre 2025
10:54

Si è concluso lo sciame sismico ai Campi Flegrei del 4 ottobre con scossa di terremoto di magnitudo 3.3

Lo scorso fine settimana ai Campi Flegrei è stato registrato uno sciame sismico la cui massima magnitudo è stata di 3.3. Nella mattinata di oggi è stata rilevata una nuova debole scossa di magnitudo 1.5.

171 condivisioni
Si è concluso lo sciame sismico ai Campi Flegrei del 4 ottobre con scossa di terremoto di magnitudo 3.3
sciame ottobvre campi flegrei

Il 4 ottobre ha preso il via un nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei con epicentro in zona Pozzuoli e che, in meno di 12 ore, ha originato 13 sismi con magnitudo massima di 3.3. Quest'ultima scossa, la più intensa, è stata registrata alle 00:50 del 5 ottobre con un ipocentro ad appena 2 km di profondità. Nel complesso i vari terremoti sono stati avvertiti distintamente in tutta l'area flegrea e in alcuni quartieri di Napoli ma fortunatamente non si segnalano particolari danni o disagi alla popolazione. Nella mattina di oggi, lunedì 6 ottobre, è stata registrata una nuova scossa alle 8:06 di magnitudo 1.5 a una profondità di 1 km.

Ma qual è la differenza tra uno sciame e una sequenza sismica? La sequenza è solitamente caratterizzata da un violento terremoto seguito da una serie di scosse di magnitudo minore, mentre nello sciame si hanno solitamente una serie di scosse la cui magnitudo è piuttosto simile, senza un singolo evento che spicca rispetto agli altri.

Il fatto che si sia verificato un fenomeno del genere ai Campi Flegrei è legato al bradisismo, un fenomeno definito anche "respiro vulcanico". Si tratta di un ciclico innalzamento e abbassamento del suolo che, durante le sue fasi ascendenti, può dar vita a terremoti anche piuttosto intensi.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views