Da ieri, 7 maggio 2024, ha preso il via un nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei. La scossa di terremoto di magnitudo maggiore è pari a 3.2 ed è stata registrata alle 3:47 del 7 maggio: da allora si sono verificate altre 6 scosse di magnitudo superiore a 2 avvertite distintamente da Pozzuoli a Napoli. L'ultima scossa è avvenuta alle 7:29 di oggi 8 maggio, con magnitudo 2.6 e una profondità di 2,8 km.
Questo fenomeno, come accade frequentemente in quest'area, è legato al bradisismo, cioè un fenomeno vulcanico caratterizzato dal periodico innalzamento e abbassamento del livello del suolo. Durante le fasi ascendenti, come quella in cui ci troviamo proprio in questo momento, si possono registrare sismi anche frequenti e di magnitudo non indifferente.
Pensate che proprio nel mese di aprile il suolo si è sollevato di 2,5 cm in 21 giorni: per avere un'idea, si tratta di un valore più che doppio rispetto a quanto registrato dalla rete sismica dell'Osservatorio Vesuviano nei mesi precedenti. La cosa è ben visibile anche dal grafico sottostante nel quale è riportato l'aumento del sollevamento del suolo nell'ultimo periodo:
Contestualmente, il mese di aprile 2024 ha segnato un record in termini di numero di eventi sismici nei Campi Flegrei dall'inizio dell'ultima crisi bradisismica nel 2005. In tutto l'Osservatorio Vesuviano dell'INGV ha registrato 1252 scosse, di cui 5 con magnitudo superiori a 3.0. Secondo Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano, l'energia rilasciata però non è ai livelli registrati alla fine del 2023 o della precedente crisi bradisismica nel 1982-1984.
Come al solito, questo non ci deve mandare in allarme, dal momento che la situazione è strettamente monitorata dall'INGV e, in caso di variazioni significative, avverranno immediate comunicazioni. Proprio per questo motivo la cosa migliore da fare è restare aggiornati con tutte le indicazioni fornite dalle autorità – INGV e Protezione Civile in primis. Tra l'altro nell'area è stata già compiuta un'esercitazione il 22 aprile mentre le successive sono previste per il 30-31 maggio e per il mese di ottobre.
Per approfondire, ecco un mini-documentario sui Campi Flegrei realizzato in collaborazione con Fanpage: