Transgas gasdotto

Il Transitgas è uno dei cinque gasdotti che permettono all'Italia di approvvigionarsi di gas naturale dall'estero. Nello specifico quest'infrastruttura che corre lungo tutta la Svizzera ci permette di importare gas dall'Olanda e dalla Norvegia, coprendo circa il 9-12% dell'import di gas naturale italiano. Vediamo quali sono le sue principali caratteristiche,

Le caratteristiche del gasdotto

Il Transitgas è un sistema di trasporto per il gas naturale entrato in funzione nel 1974 ed ampliato poi tra il 1997 e il 2003. La struttura si snoda attraverso il territorio svizzero per circa 292 km – di questi, 131,7 km sono composti da tubature con un diametro di 121 cm e 160,7 km con un diametro di 91 cm. Il gasdotto non solo permette il trasporto di combustibile da Norvegia e Olanda verso l'Italia ma, in caso di necessità, può anche funzionare a flusso di gas inverso, trasportando quindi il gas da sud verso nord.

Il punto di partenza di quest'infrastruttura è nel nord della Svizzera, in corrispondenza del comune di Wallbach. Qui le tubature si collegano con il TENP (Trans Europa Pipeline), una rete di gasdotti che permette il trasporto dai Paesi del Nord (soprattutto Norvegia e Olanda) fino alle porte svizzere. Da Wallbach il Transitgas si snoda verso sud per tutto il Paese, raggiungendo infine il terminale di Passo Gries, in Piemonte. Dal momento che il gasdotto attraversa la catena alpina, è stato necessario scavare 14 tunnel per una lunghezza totale di 37,4 km – questi sono stati realizzati a tre diverse altezze: 1500, 1920 e 2400 metri s.l.m.

transitgas mappa

L'importanza del gasdotto Transitgas

Ogni anno grazie a questa infrastruttura riusciamo ad importare circa 7-11 miliardi di metri cubi di gas naturale, pari cioè al 9-12% di tutte le importazioni di gas naturale italiano. Questo almeno fino al 2020: se guardiamo con attenzione il grafico sottostante noteremo che da lì in poi le importazioni hanno ricevuto una brusca frenata, legata principalmente alla pandemia.

Articolo a cura di
Stefano Gandelli