0 risultati

UFO e fake news, facciamo chiarezza con Massimo Polidoro

Abbiamo intervistato Massimo Polidoro per parlare di UFO e forme di vita extraterrestri e di come distinguere una notizia vera da una fake news.

4 Settembre 2023
17:50
12 condivisioni
UFO e fake news, facciamo chiarezza con Massimo Polidoro
alieni e fake news

UFO, UAP, alieni, civiltà extraterrestri… sul web si leggono molte informazioni a riguardo – spesso false – ma cosa dice la scienza in merito? Per rispondere a questa domanda abbiamo intervistato Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e segretario nazionale del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze).

In questa chiacchierata abbiamo discusso del perché la gente abbia una fede così forte nell'esistenza degli extraterrestri, nonostante ci sia una mancanza di prove. Secondo Massimo il fenomeno è per certi versi paragonabile a una nuova forma di religione, dove Dio è stato sostituito dagli alieni: proprio per questo motivo gli attacchi alle ipotesi su forme di vita extraterrestri vengono prese in modo viscerale, come fossero un attacco personale. Al momento però, ricordiamolo, non esistono prove certe in merito all'esistenza di forme di vita intelligenti al di fuori del pianeta Terra.
A questo fenomeno si aggiunge la pop-culture degli ufo con film, romanzi, fumetti e videogiochi che da decine d'anni ci presentano il classico immaginario con l'alieno intenzionato a invadere il nostro pianeta – in particolar modo gli Stati Uniti.

In questo video quindi parleremo di:

  • quali sono gli step di valutazione scientifica per confermare la presenza di oggetti extraterrestri;
  • come distinguere una fake news da una notizia corretta;
  • perché alcune persone sono così fanatiche in merito agli extraterrestri;
  • perché gli alieni sono sempre rappresentati come invasori che vogliono colpire gli Stati Uniti;
  • il ruolo dell'incertezza nella scienza.

Per approfondire, ecco un video ad hoc che abbiamo realizzato sugli avvistamenti di Oggetti Volanti non Identificati:

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views