
WhatsApp ha introdotto una funzione che consente di tradurre i messaggi direttamente all’interno delle chat. In questo modo, non c'è più bisogno di ricorrere ad applicazioni esterne, a copia-incolla in traduttori online o ad altri stratagemmi simili. Questo significa che quando ricevete un testo in una lingua diversa dalla vostra, non dovrete più interrompere la conversazione per capire cosa c'è scritto: vi basterà tenere premuto sul messaggio e selezionare l'opzione “Traduci”. In pochi secondi il contenuto comparirà nella lingua che avete scelto, con la possibilità di scaricare il pacchetto linguistico per utilizzarlo anche in futuro. La funzione è stata progettata per rendere più immediate le interazioni tra persone che parlano lingue differenti, sia nelle chat private che nei gruppi e persino negli aggiornamenti dei canali.
Per gli utenti Android, che inizialmente avranno a disposizione 6 lingue, esiste anche una possibilità in più: è possibile attivare la traduzione automatica di un'intera conversazione, così ogni nuovo messaggio in una lingua diversa sarà convertito nella vostra senza dover ripetere manualmente l’operazione. Su iPhone (19 lingue fin dall'inizio) il meccanismo è simile, anche se con un’interfaccia leggermente diversa. È importante sottolineare che le traduzioni avvengono direttamente sul dispositivo, il che significa che né WhatsApp né altri soggetti esterni possono leggere i contenuti delle chat: la privacy, quindi, resta tutelata. Per ricevere la funzione quanto prima, assicuratevi di aver aggiornato l'app all'ultima versione disponibile e attendete che il rilascio graduale tocchi anche il vostro account WhatsApp.
Come funziona la traduzione dei messaggi WhatsApp
Dal punto di vista tecnico, la funzione si basa su pacchetti linguistici scaricabili, che permettono al telefono di effettuare la traduzione offline dopo il primo download. Questo comporta due conseguenze: serve una connessione stabile, Wi-Fi o dati mobili, per scaricare i pacchetti e occorre avere sufficiente spazio di archiviazione. Una volta installati, però, le traduzioni diventano molto più rapide e non richiedono più la necessità di avere una connessione Internet attiva (se non per la ricezione dei messaggi futuri). Alcuni contenuti non sono traducibili, come le posizioni geografiche condivise, i documenti, i contatti salvati, gli sticker o le GIF, ma tutto ciò che riguarda i testi in chat può essere convertito con semplicità.
Per quanto riguarda il numero disponibile di lingue supportate dalla funzione “Traduci” di WhatsApp, possiamo dirvi che, nel momento in cui scriviamo, lato Android c'è il supporto per le seguenti 6 lingue:
- Arabo
- Hindi
- Inglese
- Portoghese
- Russo
- Spagnolo
Per quanto riguarda il fronte iPhone, invece, le lingue supportate sono 19:
- Arabo
- Cinese mandarino (Cina continentale)
- Cinese mandarino (Taiwan)
- Coreano
- Francese
- Giapponese
- Hindi
- Indonesiano
- Inglese (Regno Unito)
- Inglese (Stati Uniti)
- Italiano
- Polacco
- Portoghese (Brasile)
- Russo
- Spagnolo
- Thailandese
- Turco
- Ucraino
- Vietnamita
Nello spiegare il perché è stata aggiunta la nuova funzione, il team di WhatsApp ha dichiarato:
Con più di 3 miliardi di utenti in oltre 180 Paesi, lavoriamo costantemente per mantenere i nostri utenti sempre connessi, indipendentemente da dove si trovino nel mondo. Comprendiamo però che a volte la lingua può essere un ostacolo nello svolgimento delle attività o nell’espressione dei propri sentimenti. Ecco perché siamo entusiasti di introdurre la traduzione dei messaggi su WhatsApp, così potrai comunicare più facilmente in diverse lingue.
Come usare la funzione “Traduci” di WhatsApp
Per poter tradurre i messaggi WhatsApp ricevuti in altre lingue, basta seguire questi pochi semplici step.
Android
- Fate un tap prolungato sul messaggio da tradurre.
- Selezionate “Traduci” e scegliete la lingua desiderata. Se si tratta della prima volta, vi verrà richiesto di scaricare il relativo pacchetto; una volta completato, resterà disponibile per traduzioni future nella sezione “Lingue scaricate”.
- Per tornare al testo originale o modificarlo in un’altra lingua, potete sempre tenere premuto sul messaggio e scegliere “Visualizza traduzione”.

iPhone
- Eseguite un tap prolungato sul messaggio da tradurre.
- Selezionate le voci Altro… > Traduci.
- Selezionate la lingua desiderata e provvedete a scaricare il pacchetto corrispondente.
Tenete presente che, a prescindere dal sistema operativo del vostro smartphone, potreste ancora non riuscire ad avere disponibile la nuova funzione, in quanto il suo rilascio è appena iniziato e potrebbe volerci un po' di tempo prima di poterla vedere sul vostro device.