0 risultati
video suggerito
video suggerito
6 Giugno 2023
16:13

Apple Vision Pro, sbarca sul mercato il nuovo visore di realtà mista

Durante il WWDC 2023 Apple ha presentato il nuovo visore di realtà mista "Apple Vision Pro" ad un prezzo di 3.499 $ (cioè circa 3270 €).

562 condivisioni
Apple Vision Pro, sbarca sul mercato il nuovo visore di realtà mista
apple vision pro

Apple ha presentato il nuovo visore di realtà mista (o "mixed reality") denominato Apple Vision Pro. Il visore per la realtà virtuale e aumentata è stato presentato da Tim Cook, CEO di Apple e segna, di fatto, il nuovo standard di riferimento per dispositivi di questo tipo. Il prodotto è stato mostrato al pubblico per la prima volta durante la WorldWide Developers Conference 2023 (WWDC) che si terrà dal 5 al 9 giugno.

Grazie a questo visore l'utente potrà sperimentare la "realtà mista" ovvero il visore sarà in grado di proiettare, all'interno dell'ambiente reale, schermate ed oggetti che si "fonderanno" con la realtà. Il nuovo dispositivo avrà un prezzo di 3.499$ per il mercato statunitense e sarà pronto per la vendita al grande pubblico a partire dal prossimo anno.

EyeSight e VisionOS

Per consentire la sicurezza durante l'utilizzo e una corretta interazione tra i contenuti visualizzati mediante il visore e la realtà stessa apple ha implementato il sistema EyeSight.
Mediante EyeSight il visore, che è dotato di lenti opache, sarà in grado di riprodurre gli occhi dell'utente verso l'esterno, per fare ciò il visore è stato dotato di due fotocamere per ciascun occhio.
EyeSight consente all'utente di visualizzare il mondo esterno e gestisce l'interazione tra gli oggetti visualizzati e gli oggetti reali, ad esempio, se una persona camminasse verso l'utente sovrapponendosi ad un elemento virtuale mostrato verrebbe mostrata all'utente.

apple vision pro
Fonte: apple.com

Ad affiancare la tecnologia EyeSight vi è il sistema operativo che gestisce le finestre e le funzionalità del visore è chiamato VisionOS. Quest'ultimo gestisce tutte le applicazioni presenti nel visore e gestisce lo store dal quale possono essere scaricate ulteriori applicazioni.

Cosa può fare il visore

Grazie a questo visore Apple consentirà ai propri utenti di visualizzare tutti i tipi di contenuti multimediali come immagini e video, i comandi potranno essere impartiti mediante gesti delle mani.
Il visore sarà in fatti in grado di riconoscere i gesti e adattare l'interfaccia di conseguenza.
Oltre alla fruizione di contenuti sarà possibile navigare in rete, mediante il browser di Apple ovvero Safari.

L'intera interfaccia ha poi la possibilità di adattarsi a piacimento, le schermate di video e foto possono essere ingrandite o rimpicciolite e la gestione dell'illuminazione della scena può essere impostata automaticamente dal sistema o manualmente secondo la preferenza dell'utente.
Durante la fruizione di un film, infatti, l'utente potrà scegliere di "oscurare" la stanza reale per godere al massimo dello schermo proiettato.

Altre novità presentate

Durante lo stesso evento Apple ha presentato anche la nuova versione del sistema operativo mobile iOS 17, sia nella versione per iPhone che per iPad, introducendo alcune nuove funzionalità e le consuete patch di sicurezza. È stato presentato un aggiornamento del sistema operativo anche per il MacBook, gli Apple Watch e per l'Apple TV.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views