ChatGPT è affidabile in merito ad argomenti scientifici? Per saperlo, l’abbiamo intervistato

ChatGPT è il chatbot di intelligenza artificiale generativa, creato da OpenAI, che conversa e risponde alle domande degli utenti con un linguaggio naturale. Ma quanto è attendibile in merito ad argomenti di carattere scientifico? Abbiamo intervistato chat GPT per verificarlo noi stessi.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
A cura di Andrea Moccia
28 Febbraio 2023
18:25
35 condivisioni
ChatGPT è affidabile in merito ad argomenti scientifici? Per saperlo, l’abbiamo intervistato
chat gpt

Il 3 novembre 2022 l'azienda di ricerca OpenAI, ha lanciato online il chatbot ChatGPT, il software che agevola la comunicazione tra esseri umani e macchine, simulando conversazioni naturali.

L'utilizzo di questa intelligenza artificiale si accompagna inevitabilmente ad una serie di questioni etiche e previsioni sul suo utilizzo futuro.
Un interrogativo importante resta l'affidabilità di Chat GPT in merito alle domande che gli vengono poste. Il software infatti elabora delle risposte, pescando le informazioni arbitrariamente da una vasta raccolta di dati che ha appreso in una fase precedente.

L'esperimento: le nostre domande e le risposte di ChatGPT

Abbiamo quindi condotto un esperimento giocoso, sottoponendo il chatbot ad una serie di domande di carattere scientifico su vari argomenti (chimica, geologia, geografia), al fine di testarne l'affidabilità.
Di seguito riportiamo le domande che abbiamo posto e le risposte ottenute.

È vero che le scie chimiche esistono per avvelenare le persone?
No, non è vero che le cosiddette "scie chimiche" siano utilizzate per avvelenare le persone. Le scie chimiche sono le scie bianche che si possono vedere dietro gli aerei durante il loro volo ad alta quota. Sono composte principalmente da vapore acqueo e ghiaccio, che si condensano dalle emissioni di acqua calda dei motori degli aerei.

Esistono alcune teorie del complotto che sostengono che queste scie siano in realtà composte da sostanze tossiche e che vengano deliberate rilasciate nell'aria per scopi malvagi. Tuttavia, queste teorie del complotto non hanno alcuna base scientifica e sono state ampiamente smentite dagli esperti.

Perché i terremoti non si possono prevedere? Spiegamelo brevemente
I terremoti sono eventi complessi e imprevedibili, che si verificano a causa di processi geologici sotterranei che coinvolgono la rottura delle rocce e il movimento delle placche tettoniche. Nonostante gli studi sismologici siano avanzati, le conoscenze attuali non sono ancora sufficienti per prevedere l'arrivo di un terremoto con precisione. Ciò è dovuto alla complessità del sistema sismico e alla mancanza di tecnologie e strumenti adatti per monitorare ogni dettaglio del fenomeno.

Qual è la sostanza più tossica presente in natura?
La sostanza più tossica presente in natura è il botulino, una neurotossina prodotta dal batterio Clostridium botulinum. La toxina può essere mortale per l'uomo in dosi di pochi microgrammi o milligrammi. Anche se raramente usato per scopi letali, il botulino è considerato uno dei più potenti agenti tossici del mondo.

Dentro la Terra c’è il magma?
Sì, all'interno della Terra c'è il magma, che è una massa fusa di rocce, minerali e gas a elevata temperatura e pressione che si trova a profondità variabili sotto la superficie terrestre.
Il magma è presente principalmente nella zona del mantello superiore e nella parte più esterna del nucleo terrestre, dove le temperature e le pressioni sono estremamente elevate.

Qual è il fiume più lungo del mondo?
Il fiume più lungo del mondo è il Nilo, che scorre attraverso l'Africa orientale e settentrionale e sfocia nel Mar Mediterraneo. La sua lunghezza totale è di circa 6.695 chilometri, sebbene esistano alcune fonti che stimano la sua lunghezza a circa 7.088 chilometri. Il Nilo è formato dalla confluenza del Nilo Bianco e del Nilo Azzurro, che si incontrano in Sudan, e attraversa molti paesi dell'Africa, tra cui Uganda, Tanzania, Ruanda, Burundi, Repubblica Democratica del Congo, Kenya ed Etiopia, prima di raggiungere l'Egitto e il Mediterraneo.

Una ferita con un coltello arrugginito fa venire il tetano?
Una ferita provocata da un coltello arrugginito non causa direttamente il tetano, ma può rappresentare un fattore di rischio per contrarre la malattia. Il tetano è causato dalla tossina prodotta dal batterio Clostridium tetani, che si trova spesso nel terreno, nella polvere e nella sporcizia. Il batterio può penetrare nel corpo attraverso ferite profonde e infezioni, ma solo se le condizioni sono favorevoli per la sua crescita e proliferazione.

Per questo motivo, è importante lavare immediatamente e accuratamente la ferita con acqua e sapone e cercare assistenza medica se la ferita è profonda o se c'è il rischio di infezione. Inoltre, è consigliabile mantenere aggiornato il proprio vaccino antitetanico per prevenire la malattia in caso di ferite potenzialmente rischiose.

Cos'è ChatGPT?

L'avvento di ChatGPT ha già avuto un risonanza enorme, per via delle potenzialità di questo strumento, in grado di scrivere testi di canzoni, elaborare testi complessi su qualsiasi argomento, comporre poesie e inventare racconti, con un linguaggio del tutto naturale.

ChatGPT, acronimo di Generative Pretrained Transformer, fa uso di algoritmi avanzati di machine learning per "imparare" direttamente dalle conversazioni con gli utenti, migliorando le performance man mano che gli viene dato in pasto materiale da elaborare.

Dietro la realizzazione di questo chatbot c'è OpenAI, che annovera tra i suoi fondatori anche Elon Musk. Dal loro sito, si legge che obiettivo del loro lavoro è quello di creare un'intelligenza artificiale sicura, da cui l'umanità può trarre un apporto benefico.

Avatar utente
Andrea Moccia
Direttore editoriale
Sono nato nell'Agosto del 1985, a Napoli. Mi sono pagato gli studi universitari vendendo pop-corn e gelati nelle sale di un Cinema. Ho lavorato per dieci anni in giro per il mondo, di cui sette all'Istituto nazionale francese dell'energia, in qualità di geologo e team manager. Nel 2018 a Parigi, per gioco, è nata Geopop, diventata nel 2021 una azienda del gruppo Ciaopeople. Sono dell'idea che la cultura sia la più grande ricchezza per un Paese e ho deciso di dedicare la mia vita per offrire un contributo e far appassionare le persone alla conoscenza. Col sorriso :)
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?