0 risultati
video suggerito
video suggerito
21 Luglio 2024
13:13

Digital detox, 5 consigli tech su come “disintossicarsi” dallo smartphone in estate

L’estate è sicuramente un buon momento per staccare l’attenzione dai nostri amati display e dai social. Ecco 5 suggerimenti pratici per riuscirci, paradossalmente grazie all’aiuto della stessa tecnologia.

11 condivisioni
Digital detox, 5 consigli tech su come “disintossicarsi” dallo smartphone in estate
Immagine

Per molte persone l'estate rappresenta un momento perfetto per sperimentare un periodo di digital detox (letteralmente “disintossicazione digitale”), ovvero un momento di pausa dallo smartphone e dai social, magari per trascorrere più tempo con i propri cari e con le bellezze naturali che ci circondano. Può bastare anche una settimana per avvertire dei benefici. In questo approfondimento desideriamo fornirvi 5 consigli su come scollarsi dallo smartphone in estate che, in realtà, possono essere applicati in qualsiasi momento dell'anno per ridurre il tempo trascorso sugli schermi. Come potrete notare, i vari suggerimenti che andremo a darvi, non sono disposti in ordine casuale: li abbiamo organizzati in modo tale che, se un suggerimento non funziona bene nel vostro caso, possiate applicare quello successivo, passando da un livello più “soft” a uno più “drastico”.

1. Riorganizzate la schermata Home del vostro smartphone

L'operazione meno drastica che potreste fare per “disintossicarvi” dalla tecnologia consiste semplicemente nel riorganizzare la schermata Home del vostro smartphone con l'obiettivo di rendere meno accessibili le app che vi fanno perdere più tempo (probabilmente quelle dei principali social network). In questo modo, dovreste andare a creare un certo “attrito” tra voi e le vostre amatissime “app perdi-tempo” e, questa frizione, potrebbe effettivamente aiutarvi a passare meno tempo chinati sullo schermo. Se lo desiderate, potreste sostituire le app in questione con alcune utility (come le app Calendario, Calcolatrice, Meteo, etc.) e/o con alcuni widget che ritenete utili nel vostro caso (come nell'esempio che vedete qui in basso).

Riorganizzare schermata Home smartphone

2. Disattivate le notifiche non necessarie

Le notifiche rappresentano un enorme elemento di distrazione, che possono interrompere il vostro flusso di lavoro e spingervi a rivolgere l'attenzione al cellulare. Per evitare che questo accada molto semplicemente potreste disattivare le notifiche non necessarie, in primis quelle di social network e app di messaggistica. Se disattivare tutte le notifiche provenienti da una certa app vi sembra troppo impattante come misura, potreste anche decidere di disabilitare solo alcune notifiche, magari quelle provenienti da alcune chat di gruppo o da profili social che non ritenete indispensabili.

A questo riguardo potreste trovare utile anche attivare in alcuni momenti della giornata che volete passare lontani dal cellulare la funzione Non disturbare del telefono (per riuscirci basta richiamare il Centro di controllo del dispositivo o andare nelle sue impostazioni e abilitarla tramite l'interruttore apposito).

Se avete un iPhone, inoltre, potreste attivare la funzione Full Immersion, che è stata pensata proprio per ridurre le distrazioni annullando la ricezione di notifiche al verificarsi di certe condizioni stabilite dall'utente. Per creare la propria full immersion personalizzata su iPhone basta andare Impostazioni > Full Immersion, premendo su + e definendo i vari parametri desiderati. Se volete approfondirne il funzionamento, potete consultare questa pagina del sito di Apple.

3. Usate le funzioni per limitare l'utilizzo del telefono

Limitare utilizzo app social

Se i consigli precedenti non hanno sortito gli effetti sperati, potreste pensare di usare le funzioni per limitare l'utilizzo del telefono disponibili sia sugli smartphone Android (a partire da che su iPhone. Queste funzioni, infatti, consentono di impostare dei limiti d'uso che impediscono di usare liberamente alcune app una volta superata una certa soglia di utilizzo.

Se volete attivare la modalità in questione su Android, dove solitamente viene chiamata Benessere digitale, aprite l'app Impostazioni del dispositivo, fate tap su Benessere digitale e Controllo genitori, toccate la dicitura Limiti per le app. Dalla sezione che si apre, poi, andate a definire tutte le restrizioni che vi interessano.

Su iPhone, invece, recatevi in Impostazioni > Tempo di utilizzo > Attività app e siti web, premete sul pulsante Attiva “Attività app e siti web” e, quindi, fate tap sulle voci Limitazioni app > Aggiungi limitazione di utilizzo. Per finire, configurate dei limiti d'uso per categorie di app (es. Social, Svago, etc.) o app specifiche (es. Instagram, Facebook, TikTok, e così via) sfruttando l'interfaccia che compare sullo schermo.

4. Disinstallate le app dei social network

Se il vostro attaccamento ai social è particolarmente forte, nel periodo di digital detox che intendete seguire, potreste anche decidere di disinstallare le app dei social network. In questo modo, la voglia di voler vedere gli ultimi aggiornamenti pubblicati dai vostri amici sarà mitigata dal fastidio di doverle scaricare nuovamente, eseguire l'accesso all'account, vedere i contenuti che vi interessano e disinstallarle subito dopo (a meno che non abbiate già terminato il vostro digital detox).

5. Attivate la modalità “bianco e nero”

Se nessuno dei consigli che vi abbiamo dato ha sortito gli effetti sperati, c'è un'ultima strategia che potreste mettere in atto: attivare la modalità “bianco e nero”. È risaputo che i colori sgargianti delle interfacce di siti Web e social network siano pensati per spingere gli utenti a essere attratti da questi strumenti digitali e a passarvi del tempo. Impostando il tema “bianco e nero” sul vostro dispositivo potreste contrastare la vostra dipendenza digitale in modo piuttosto efficace.

Per riuscirci su Android, basta andare in Impostazioni > Altre impostazioni > Accessibilità > Vista e attivate la funzione che permette di visualizzare lo schermo in bianco e nero, tenendo presente che le diciture e il percorso necessario per raggiungere la sezione in questione varia in base alla versione di Android in uso.

Su iPhone, invece, recatevi in Impostazioni > Accessibilità > Schermo e dimensioni testo > Filtri colore, spostate su ON l’interruttore Filtri colore e selezionate la voce Scala di grigi.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views