
Di default, ChatGPT colleziona i dati che inseriamo all'interno dell'applicazione per addestrare i modelli successivi. Questo significa che se nel prompt inseriamo immagini, audio o qualsiasi file di testo, verrà usato in futuro per apportare migliorie ai modelli generativi di Open AI.
Questo ci suggerisce di prestare particolare attenzione ai dati sensibili che inseriamo all'interno dell'LLM. Se per esempio usiamo ChatGPT per scrivere il curriculum, analizzare le nostre finanze o anche solo pianificare le prossime vacanze, dobbiamo stare attenti ai dati che inseriamo, proprio perché OpenAI raccoglie dati dagli utenti per perfezionare le prestazioni del modello. È però possibile disattivare la funzione di ChatGPT che consente ad OpenAI di collezionare i nostri dati. Vediamo come.

Proteggere i propri dati: come disattivare l'opzione su ChatGPT
A fine febbraio 2025 è stato rilasciato da OpenAI un nuovo generatore di immagini integrato in ChatGPT 4o. I risultati sono impressionanti: inserendo una propria immagine, è possibile ottenere una perfetta riproduzione di se stessi in stile Disney, studio Ghibli, the Simpson o qualsiasi altro stile si voglia. In molti si sono concentrati sulle capacità stupefacenti di questo strumento, oppure sul problema del furto di Proprietà Intellettuale che OpenAI è accusato di aver operato a danni di diversi artisti o autori.

Un altro tema fondamentale è però quello della nostra privacy: dove vanno a finire tutte le fotografie che abbiamo caricato su ChatGPT? Non molti lo sanno, ma ChatGPT di default colleziona i dati che inseriamo e li utilizza per l'addestramento dei prossimi modelli. Questo può essere un potenziale rischio per la nostra privacy.
È comunque possibile richiedere che i nostri dati non vengano utilizzati per i futuri addestramenti. Fino all'estate 2024, per far valere il proprio diritto di privacy sui propri dati personali era necessario compilare un form dedicato sul portale della privacy del sito di Open AI.
Da fine 2024 è invece possibile disattivare questa funzione direttamente dalla propria applicazione del telefono, o anche da web, accedendo con il proprio profilo. I passi sono semplici:
- cliccare sul proprio profilo personale

- cliccare su "Impostazioni" e selezionare la sezione "Controllo dati"

- disattivare la voce "Migliora il modello per tutti" attraverso l'apposito flag
