0 risultati
video suggerito
video suggerito
16 Febbraio 2024
14:46

Cosa significa che il progetto definitivo del Ponte sulla Stretto di Messina è stato approvato?

Il Ponte sullo Stretto di Messina si farà: il 14 febbraio è stato approvato l'aggiornamento del progetto definitivo e, secondo le previsioni del Governo, i lavori inizieranno entro la fine del 2024.

599 condivisioni
Cosa significa che il progetto definitivo del Ponte sulla Stretto di Messina è stato approvato?
ponte messina approvazione
Immagine a scopo illustrativo. Il ponte non corrisponde a quello previsto dal progetto.

Il 14 febbraio è stato approvato l'aggiornamento del progetto definitivo relativo al Ponte sullo Stretto di Messina. Ma… cosa vuol dire esattamente? La notizia sta facendo il giro del web visto che di quest'opera se ne discute da 50 anni e sarà una tra le più complesse mai realizzate sul suolo italiano. Quindi credo sia giusto fare un po' di chiarezza per evitare fraintendimenti.

Semplificando, possiamo dire che con questa approvazione il progetto è passato dalla fase "definitiva" a quella "esecutiva", cioè quella in cui tutti gli elementi del progetto vengono dettagliati in maniera costruttiva. Secondo le prime dichiarazioni del Governo, infatti, i lavori per la costruzione del ponte dovrebbero iniziare entro la fine del 2024, così da terminare la struttura e renderla agibile per il transito di treni e auto entro il 2032. La notizia è stata diffusa dalla società Stretto di Messina tramite un comunicato stampa.

Andiamo però nel dettaglio e cerchiamo di capire quali saranno esattamente le prossime tappe di questo progetto.

Le prossime tappe del progetto

Per prima cosa sarà necessario fornire alcune norme e documenti di carattere tecnico per chiarire ogni singolo aspetto costruttivo riguardante l'opera, come ad esempio i sistemi di monitoraggio.
Dopodiché, come previsto dal Decreto-legge n.35, tutta la documentazione sarà inviata dalla società Stretto di Messina al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. A quel punto verrà indetta una Conferenza dei Servizi che coinvolgerà sia le amministrazioni statali che gli enti del territorio per raccogliere eventuali richieste.

Allo stesso tempo tutti i documenti verranno inviati anche al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, al Ministero della Cultura e ad altre autorità competenti, così da avere tutte le autorizzazioni anche dal punto di vista ambientale e paesaggistico.

Una volta ottenuta sia la valutazione di impatto ambientale che il piano economico-finanziario, la Società dello Stretto avrà a disposizione i fondi stanziati. Quest'ultima fase di approvazione sarà compito del CIPESS (l'organo che approva i progetti relativi alle infrastrutture italiane) e si prevede che sarà completata entro l'estate del 2024.
Dopodiché, si potranno ufficialmente iniziare i cantieri per la realizzazione dell'opera.

Le caratteristiche del futuro ponte sullo Stretto di Messina

Dal punto di vista ingegneristico, quello sullo Stretto di Messina sarà un ponte sospeso, cioè privo di piloni o pilastro sotto l'impalcato. Saranno presenti solamente due torri, una in Calabria e una in Sicilia, dalle quali partirà un sistema di cavi per sorreggere l'intera struttura. Ciascuna di queste due torri sarà alta 399 metri e complessivamente la struttura raggiungerà i 3666 metri di lunghezza, diventando il ponte a campata unica più lungo del mondo.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views