0 risultati
video suggerito
video suggerito
26 Maggio 2023
15:39

Dove trovare il messaggio arrivato da Marte sul pianeta Terra per partecipare alla decodifica

Il 24 maggio è arrivato sulla Terra un messaggio "alieno" appositamente inviato da Marte dalla sonda ExoMars Trace Gas Orbiter. Al momento stanno provando a decifrarlo più di 1300 persone!

404 condivisioni
Dove trovare il messaggio arrivato da Marte sul pianeta Terra per partecipare alla decodifica
ExoMars_Trace_Gas_Orbiter
Rappresentazione artistica della sonda ExoMars Trace Gas Orbiter in orbita attorno al pianeta Marte. Credits: ESA.

Perfettamente come da programma, la sera del 24 maggio 2023, il radiotelescopio di Medicina e i suoi compagni di avventura statunitensi hanno ricevuto il messaggio radio inviato dal pianeta Terra dalla sonda ExoMars Trace Gas Orbiter dell'ESA, in orbita attorno a Marte. L'invio di questa trasmissione radio rientra nel progetto interdisciplinare chiamato "A Sign in Space", ideato dalla media artist Daniela de Paulis. L'obiettivo del progetto, sviluppato in collaborazione col SETI, l'ESA, l'osservatorio Green Bank e l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), è quello di coinvolgere la comunità degli addetti ai lavori e il pubblico nella ricezione, decodifica ed interpretazione di un segnale extra-terrestre simulato inviato verso la Terra.

La trasmissione radio inviata dalla sonda è ora disponibile sul sito web del progetto "A Sign in Space". Sul sito, potete trovare due link da dover poter scaricare il messaggio, ed un altro aggiuntivo da dove scaricare il materiale di supporto utile alla decodifica del messaggio. Sebbene l'iniziativa sia aperta ad un pubblico di esperti e non, almeno nella prima fase di decodifica del messaggio è necessaria una certa conoscenza dei linguaggi di programmazione, come ad esempio il linguaggio Python.

Immagine
Estratto della diretta streaming dal sito "A Sign in Space" che mostra il momento della ricezione del segnale radio proveniente da Marte. Credits: INAF, SETI.

Ciò non deve comunque scoraggiare i meno avvezzi, dal momento che il materiale di supporto contiene una guida dettagliata su come analizzare i dati. Secondo l'INAF, già più di 1300 persone si stanno cimentando nel tentativo di decodificare e successivamente analizzare il contenuto del messaggio. Fateci sapere nei commenti se anche voi siete tra coloro che si stanno cimentando in questa affascinante sfida, al limite tra scienza e fantascienza.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views