Il pallone ufficiale degli Europei di Calcio 2024 che si stanno svolgendo in Germania è Fussballliebe (talvolta scritto anche con due sole "l"), il pallone smart presentato da UEFA e Adidas. È il pallone tecnologicamente più avanzato mai utilizzato in una competizione internazionale, capace addirittura di migliorare le performance del pallone utilizzato per i mondiali di calcio del 2022 disputatisi in Qatar.
Il nome del pallone significa “amore per il calcio” in tedesco e rappresenta un'evoluzione del pallone utilizzato per gli ultimi campionati mondali di calcio. In sostanza Fussballliebe integra dei sensori in grado di aiutare gli arbitri del VAR in merito al fuorigioco semiautomatico, alla goal line technology e nel riconoscimento dei falli di mano.
I dati raccolti dal pallone, infatti, verranno combinati mediante algoritmi di intelligenza artificiale alle posizioni dei giocatori per rilevare in maniera automatica gli eventi di fuorigioco, allo stesso modo la capacità della sfera di registrare ogni tocco consentirà di comprendere quando il pallone è stato deviato o se lo stesso sia stato toccato con le braccia dai giocatori.
Il pallone da calcio più tecnologico di sempre: le caratteristiche
Questo pallone è realizzato mediante 20 pannelli colorati, che richiamano i colori delle nazionali che prenderanno parte al campionato europeo, denominati Precisionshell, connessi fra loro da scanalature posizionate strategicamente per favorire la massima precisione nel direzionamento dei passaggi. Fussballliebe è il risultato di studi e analisi aerodinamiche che gli consento di controllare meticolosamente i flussi d'aria sulla superficie esterna così da favorire la velocità e la precisione di lanci, tiri e cross. L'estetica del pallone verrà poi personalizzata a ogni match con il nome della città e le illustrazioni dell'impianto che ospiterà la partita.
Sam Handy, VP Product and Design di Adidas Football, ha dichiarato:
Durante la progettazione di questo pallone ufficiale, siamo stati ispirati dall'energia e dalla diversità del torneo e dall'amore che l'Europa ha per il calcio. Con questo in mente, speriamo che FUSSBALLLIEBE porti gioia ovunque venga calciato.
Come funziona e cosa può fare Fussballliebe: la tecnologia del pallone smart
Fussballliebe implementa la Connected Ball Technology sviluppata da Adidas insieme a KINEXON. Lo sviluppo del pallone è stato supervisionato dalla UEFA (Unione delle Federazioni Calcistiche Europee), ovvero l'organo amministrativo che controlla il calcio europeo.
La Connected Ball Technology prevede che il pallone sia equipaggiato con sensore di movimento, comprendente una unità di misurazione inerizale a 500 Hz (sospeso grazie all'utilizzo di filamenti al centro del pallone), in grado di registrare tutti i movimenti della sfera. I sensori all'interno del pallone, poi, vengono alimentati da una batteria che si ricarica a induzione.
I dati raccolti dal pallone potranno poi essere utilizzati da allenatori e giocatori per analizzare i match disputati. Il pallone raccoglie dati riguardanti:
- velocità con cui la palla è stata calciata;
- accuratezza dei passaggi effettuati;
- velocità di rotazione delle conclusioni;
- modalità di circolazione del pallone di ciascuna squadra sul campo di gioco.
Adidas ha pensato anche a ridurre l'impatto ambientale relativo alla realizzazione del pallone: è stato infatti utilizzato poliestere riciclato ed inchiostro a base d'acqua,;infine, l'1% del ricavato dalla vendita di Fussallliebe sarà devoluto all'associazione Common Goal.
Il pallone di Euro 2024 è in vendita sul sito ufficiale Adidas a un prezzo di circa 150 €, ma è bene precisare che la versione comprendente la Connected Ball Technology non sarà resa disponibile alla vendita al pubblico.