0 risultati
video suggerito
video suggerito
6 Maggio 2023
12:30

I Geoparchi UNESCO in Italia e nel mondo, dove si trovano e perché sono importanti

I Geoparchi sono aree protette riconosciute a livello internazionale dall'UNESCO e tutelano gli ecosistemi terrestri e la geodiversità per favorire lo sviluppo sostenibile.

1 condivisione
I Geoparchi UNESCO in Italia e nel mondo, dove si trovano e perché sono importanti
geoparchi unesco

Negli ultimi anni, a causa delle sfide che ci troviamo ad affrontare per il cambiamento climatico, si sono cercate diverse soluzioni per proteggere e tutelare gli ecosistemi terrestri. Le aree protette ricoprono ad oggi circa il 17% delle terre emerse e quasi l’8% dei mari.

Si tratta per lo più di parchi nazionali o regionali che mirano a tutelare la flora e la fauna, ma esiste un altro tipo di area protetta poco conosciuta che ha lo scopo di proteggere gli ecosistemi terrestri non viventi: i Geoparchi, aree naturali di grande rilevanza geologica. Vediamo cosa sono e perché sono importanti.

Immagine
Carta dei Geoparchi UNESCO nel mondo (credit: VIVEREB)

Cosa sono i Geoparchi UNESCO

I Geoparchi sono aree geografiche di particolare ricchezza e rilevanza geologica che danno vita ad ambienti unici e suggestivi. Questi luoghi sono riconosciuti dal 2015 a livello internazionale dall'UNESCO tramite il programma “UNESCO Global Geopark”.

In sostanza, come accade per i più famosi “patrimoni dell’umanità”, l’UNESCO attribuisce la propria etichetta ai geoparchi riconoscendone il particolare patrimonio geologico e geomorfologico. I processi geologici e geomorfologici, infatti, sono i principali responsabili della creazione di forme della terra di particolare bellezza, come vulcani, montagne, grandi cascate, falesie caratteristiche e foreste di pietra.

A cosa servono

I Geoparchi hanno l’obiettivo di tutelare, proteggere e valorizzare questo patrimonio, concentrandosi sulla geodiversità dell’area e seguendo contemporaneamente le tre linee guida suggerite dall’UNESCO. Il loro scopo è quello di

  1. favorire sul territorio azioni di protezione e tutela del paesaggio;
  2. promuovere l’educazione ambientale;
  3. generare sviluppo sostenibile.

Per seguire le linee guida, ogni Geoparco seleziona al suo interno dei siti di particolare bellezza e valore geologico da proteggere e valorizzare, coinvolgendo anche le comunità e le autorità locali: questi luoghi sono chiamati Geositi.

Immagine
Valle di particolare pregio geologico in Vietnam

Geoparchi nel mondo

Per essere un territorio riconosciuto come Geoparco è necessario compilare e presentare all’UNESCO un lungo dossier di candidatura in cui si mostrano sia le bellezze del territorio, sia i piani di gestione.

Dopo una lunga valutazione, gli esaminatori UNESCO decidono se riconoscere l’area come UNESCO Global Geopark e in questo modo inserirla in una rete in cui i vari geoparchi si incontrano, collaborano e si scambiano idee. Al giorno d’oggi i Geoparchi UNESCO sono 177 distribuiti in 46 Paesi di tutto il mondo e manifestano una grandiosa varietà geologica, dal paesaggio montano a quello costiero o desertico.

Immagine
Le particolari rocce marshmallow dello Yehliu Geopark

Geoparchi in Italia

Sebbene non siano molto conosciuti, anche in Italia ci sono dei Geoparchi che testimoniano la sua grande varietà geologica e geomorfologica, caratterizzata da paesaggi unici e diversi. Anzi, proprio a causa questa ricchezza, l’Italia è il terzo Paese al mondo per numero di geoparchi, solo dopo Cina e Spagna.

Questa diversità è il risultato di molte forze geologiche e climatiche che nel corso dei millenni hanno agito e tuttora agiscono sulla nostra penisola. Ciò ha permesso all’Italia di far riconoscere (per ora) ben 11 geoparchi, costituendo un importante tassello nella rete globale dei geoparchi.

Sono distribuiti da Nord a Sud in nove regioni del Paese, sono tutti visitabili e rappresentano una grande varietà di paesaggi geologici, dalla montagna delle Alpi o degli Appennini alla costa campana, ligure o toscana; dalle cave minerarie della Toscana fino alle grotte carsiche del Pollino e alle colline Siciliane.

Immagine
Mappa dei geoparchi italiani (credit: Michele Guerini per Geopop)

Perché sono importanti

Gli UNESCO Global Geopark sono importanti perché nella loro denominazione si racchiude una strategia di gestione del territorio che punta alla protezione degli ecosistemi terrestri e allo sviluppo sostenibile.

Questa strategia si concentra sulla geodiversità e sul patrimonio geologico per sensibilizzare abitanti e turisti sulle problematiche più importanti che la società deve affrontare, come l'utilizzo sostenibile delle risorse della Terra o la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, oltre ad evidenziare la bellezza della diversità geologica.

Immagine
Gruppo del Brenta all’interno del Geoparco Adamello–Brenta, Trento (credit: Marek Piwnicki)

I geoparchi si devono intendere come dei laboratori a cielo aperto in cui è possibile apprendere e approfondire la conoscenza dei processi che hanno modellato la Terra e, di conseguenza, la storia dell’uomo e della sua relazione con i territori.

L’importanza dei geoparchi sta anche nel fatto che non trattano solo di geologia. Infatti, sebbene debbano dimostrare di possedere un patrimonio geologico di rilevanza internazionale, il loro scopo è quello di esplorare, sviluppare e celebrare i legami tra questo patrimonio geologico e tutti gli altri aspetti presenti nell’area, da quello naturale (biodiversità) a quello culturale.

In questo modo, partendo dalla geologia, nei geoparchi si è in grado di gestire in senso olistico tutta la ricchezza dell'area, naturale e non, con l’obiettivo di proteggerla dagli impatti che può subire (causati soprattutto dal clima e dall’uomo) e soprattutto di valorizzarla in modo che sia fruibile sia per le comunità locali, sia per i turisti, in modo sostenibile.

Immagine
Bellezze di un paesaggio carsico
Bibliografia
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views