0 risultati
video suggerito
video suggerito
26 Aprile 2024
15:30

Il cane-robot con lanciafiamme integrato “Thermonator” costa 9000 euro negli USA: il video

Thermonator è il primo cane-robot al mondo dotato di lanciafiamme ARC integrato sul dorso, alimentabile a benzina o napalm. In vendita negli USA a meno di 10.000 $ (ma illegale in Italia), integra anche un sistema di puntamento laser e ha un'autonomia di circa un'ora.

1.357 condivisioni
Il cane-robot con lanciafiamme integrato “Thermonator” costa 9000 euro negli USA: il video
Thermonator | Geopop
Credits: Throwflame.

Il mondo della tecnologia, talvolta, ci regala "perle" piuttosto bizzarre. Ne è un esempio Thermonator, il cane-robot realizzato dall'azienda statunitense Throwflame (specializzata nella realizzazione di soluzioni lanciafiamme, come si può ben intuire dal suo nome), chiaramente ispirato a Spot, il celebre "robo-dog" realizzato da Boston Dynamics. A differenza di quest'ultimo, però, Thermonator è dotato anche di un potente lanciafiamme ARC, che può essere alimentato a benzina o napalm. Questo "bizzarro" quadrupede viene venduto al prezzo di 9420 dollari (al cambio attuale poco più di 8700 euro) con spedizione gratuita negli Stati Uniti.

Il video e le caratteristiche del cane-robot Thermonator

Nella pagina di vendita del cane-robot, l'azienda lo pubblicizza con il seguente copy:

Thermonator è il primo cane robot armato di lanciafiamme. Questo quadrupede è accoppiato al lanciafiamme ARC per fornire fuoco a richiesta ovunque!

Il robo-dog ideato da Throwflame presenta le seguenti caratteristiche tecniche:

  • Autonomia: 1 ora di utilizzo circa.
  • Connettività: Bluetooth e WiFi.
  • Peso: 17 kg circa.
  • Dimensioni: 76,20 cm x 50,80 cm x 50,80 cm.
  • Altre caratteristiche degne di nota: sistema di puntamento laser e possibilità di controllo FPV (quindi con l'uso di un visore).

Come si può apprezzare dal video diffuso da Throwflame, il robo-dog è piuttosto agile e scattante ed è persino in grado di effettuare dei piccoli salti in alto.

A cosa potrebbe servire un cane robotico con lanciafiamme

A questo punto è doveroso cercare di dare risposta a una domanda che sorge spontanea: a cosa potrebbe mai servire un cane-robot lanciafiamme? Vista la pericolosità del prodotto e l'esborso economico necessario per accaparrarselo, bisogna dire innanzitutto che non è adatto a usi civili e domestici. Come si può ben immaginare, infatti, in molti paesi (Italia compresa) non è legale acquistare e detenere armi di questo tipo. Negli USA, invece, Thermonator potrebbe essere acquistabile nei 48 stati in cui possedere un lanciafiamme è legale.

Il cane-robot di Throwflame, per quanto pericoloso, potrebbe trovare una certa utilità in alcune situazioni molto specifiche. L'utilizzo più intelligente che ci viene in mente riguarda l'impiego di Thermonator da parte dei vigili del fuoco, i quali potrebbero adoperarlo per addentrarsi in zone interessate da incendi boschivi senza mettere in pericolo forze umane per bruciare aree con cui applicare la tecnica del controfuoco.

Fonti
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views