;Resize,width=638;)
La moneta più grande del mondo è “il canguro australiano da una tonnellata” (in inglese "Australian Kakgaroo Gold Bullion Coin"): è una moneta d’oro coniata dalla Perth Mint, la zecca australiana di Perth, è detta anche il “Nugget d’Oro”, ovvero la pepita d’oro. A oggi il suo valore si aggira intorno al milione di dollari australiani – circa 600 mila euro – ed è così celebre da aver girato il mondo in diverse esposizioni, per poi tornare a Perth, dove oggi è conservata. Il record in passato è stato detenuto dalla 20 Balboa d'Argento di Panama, una grossa moneta d'argento di 61 mm di diametro e 129,59 grammi di peso.
Storia della moneta "Australian Kangaroo"
La moneta più grande del mondo entra in vigore ufficialmente il 9 febbraio 2012: la sua realizzazione rientra nella serie Australian Kangaroo Gold Bullion Coin, "la moneta canguro australiano di lingotti d'oro", ed è stata coniata dal maestro orafo Stuart Devlin, che ha lavorato anche per la Regina Elisabetta.
Devlin ha realizzato un prodotto raffinato, dove la qualità dei dettagli è evidente: sulla faccia anteriore vediamo il famoso profilo della defunta Regina Elisabetta II, nella celebre immagine riprodotta dallo scultore Ian Rank-Broadley, e su quella posteriore è riprodotto il canguro, simbolo dell'Australia.
I numeri della moneta d’oro più grande del mondo: quanto è grande e quanto pesa
Coniata nel 2012 dopo un anno è mezzo di lavoro, è coniata con lingotti d’oro puro al 99,9%, pesa 1012 kg – leggermente di più di una tonnellata! – ha un diametro di 80 cm, ed è spessa ben 13 cm. Per spostarla occorre un carrello elevatore che sia in grado di sostenere il peso di 2,5 tonnellate, ed è conservata in una teca che pesa 80 kg.
La Kangaroo, pur non potendo entrare nel portafoglio, ha corso legale, tanto da essere stata inserita nel Guinness dei Primati del 2012 proprio con il titolo di “moneta più grande del mondo”.
Edward Harbuz, direttore della zecca di Perth, in occasione del rilascio della moneta, affermò che fino a quel momento la moneta considerata la più grande al mondo la Big Maple Leaf canadese, pesava 100 kg. La Perth Mint ha voluto osare 10 volte tanto, per tentare di realizzare qualcosa che possa rimanere insuperato a lungo.