Nella giornata di giovedì 12 settembre 2024 è in arrivo un brusco calo delle temperature, che arriveranno in questi giorni al di sotto della media stagionale per poi migliorare nel weekend, sono dovuti alla tempesta Boris, una tempesta equinoziale anticipata rispetto all'equinozio di autunno che arriverà il 22 settembre. Si prevede quindi l'arrivo del clima autunnale in anticipo sulla tabella di marcia.
La tempesta interesserà dapprima il Nord Italia, la Liguria e la Toscana, per poi muoversi verso sud e travolgendo Campania, Lazio e Sicilia e la zona Adriatica nella giornata di venerdì 13.
In Pianura Padana sono previsti picchi negativi intorno ai 5/6°C e la possibilità di neve sulle Alpi sulle vette superiori ai 1500 metri.
L'arrivo della tempesta equinoziale anticipata in Italia
Già dalla mattina di giovedì 12 settembre, il Nord Italia ha visto arrivare un repentino abbassamento delle temperature. Si tratta dell'arrivo della tempesta Boris, una corrente di aria polare marittima in arrivo dal Nord Ovest dell'Europa che sta portando un brusco raffreddamento accompagnato da nubifragi e forti venti.
L'abbassamento delle temperature, oltre ad essere brusco, risulta anticipato rispetto alle medie stagionali, che vedono il calare delle temperature più a ridosso dell'equinozio d'autunno. Si tratta a tutti gli effetti di un anticipo di stagione.
Le prime zone ad essere interessate nella giornata di giovedì saranno le regioni del Nord, con particolare attenzione alla Liguria e alla Toscana Settentrionale. Sulle Alpi sono attese nevicate sulle vette superiori ai 1500 metri.
Il maltempo si sposterà poi verso sud verso sera, colpendo soprattutto Lazio, Campania e Sicilia.
Nella giornata di venerdì 13, le precipitazioni colpiranno soprattutto la costa Adriatica, mentre al Nord il tempo sarà in ripresa.
Le previsioni dell'European Center of Medium-Range Weather mostrano un chiaro miglioramento delle temperature già nella mattina di sabato, con valori che torneranno in linea con la media stagionale.