0 risultati
video suggerito
video suggerito
29 Aprile 2024
12:26

L’AI sa riconoscere strisce pedonali e semafori per risolvere i test CAPTCHA

I test CAPTCHA potrebbero presto essere sorpassati in quanto le intelligenze artificiali sono in grado di risolvere anche quelli più complessi imitando alla perfezione il comportamento umano.

233 condivisioni
L’AI sa riconoscere strisce pedonali e semafori per risolvere i test CAPTCHA
bot AI CAPTCHA

Se l'intelligenza artificiale è così "intelligente" da poter generare contenuti complessi (come musica, testi, video, audio, etc.), come mai non sa riconoscere strisce pedonali e semafori per risolvere i test CAPTCHA? Una domanda di questo tipo è stata posta da un lettore alla redazione del BBC Science Focus Magazine e, secondo la risposta data dal Dott. Peter Bentley (informatico e autore che lavora presso l'University College di Londra), l'AI in realtà è in grado di farlo, contrariamente a quello che molti potrebbero pensare.

I bot risolvono i CAPTCHA con una precisione del 96%

Un CAPTCHA sostanzialmente è una prova basata sul test di Turing che serve a capire se un utente è umano o se si tratta di un computer. I CAPTCHA possono essere di vario genere e uno di questi consiste nel mostrare all'utente delle immagini chiedendogli di selezionare quelle che mostrano un determinato soggetto – solitamente strisce pedonali, semafori, scale, numeri civici, automobili, e simili – oppure potrebbe trattarsi di un testo distorto che va interpretato e digitato correttamente.

Secondo una ricerca pubblicata nel luglio 2023, la stragrande maggioranza dei bot, grazie all'intelligenza artificiale, è in grado di risolvere le immagini CAPTCHA con una precisione del 96%, superando persino gli utenti umani coinvolti nello studio, che hanno raggiunto un livello di precisione nella risoluzione dei test compresa tra il 50% e l'86%.

Esempi di CAPTCHA | Geopop
Due esempi di CAPTCHA

L'intelligenza artificiale supera anche i test CAPTCHA più complessi

Dal momento che i sistemi d'intelligenza artificiale diventano sempre più abili, il futuro dei CAPTCHA sembra essere destinato a cambiare. Secondo quanto riferito dal Dott. Peter Bentley, infatti, le AI sono diventate così abili che riescono non solo a risolvere CAPTCHA relativamente semplici (come quelli basati su immagini), ma riescono persino a imitare gli esseri umani per ingannare i rilevatori di bot andando a copiare tratti caratteristici di noi umani, come la scarsa precisione o addirittura i movimenti del puntatore del mouse quando decidiamo quali caselle cliccare.

Questo renderà presto inefficaci anche i cosiddetti reCAPTCHA, ovvero i test che consistono nel semplice click della casella Non sono un robot e che analizzano tutta una serie di comportamenti eseguiti dall'utente prima e dopo tale operazione. Nell'articolo pubblicato su BBC Science Focus Magazine, infatti, il Dott. Bentley ha scritto:

La casella “Non sono un robot” è dotata di più livelli di crittografia, poiché misura una quantità sorprendente di dati sull'utente: il fuso orario, l'indirizzo IP, le dimensioni dello schermo, il browser e i plugin, la pressione dei tasti, i click del mouse, la cronologia di navigazione e altre cose di cui potremmo non essere a conoscenza. Le IA saranno presto in grado di ingannare anche questi? Sì.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views