0 risultati
video suggerito
video suggerito
15 Maggio 2024
10:55

Nuovo test IT-Alert, la Protezione Civile simula l’allerta maremoto in Sardegna

Oggi 15 maggio dalle 11:00 verrà testato in Sardegna il sistema IT-Alert inviando agli abitanti della provincia di Nuoro una notifica sul proprio smarphone. Nello specifico verrà simulato il rischio maremoto generato da un sisma.

19 condivisioni
Nuovo test IT-Alert, la Protezione Civile simula l’allerta maremoto in Sardegna
Immagine

Il 15 maggio 2024 a partire dalle ore 11:00 la Protezione Civile testerà in Sardegna il sistema allarme pubblico IT-Alert simulando un maremoto generato da un sisma. Nello specifico le aree interessate saranno quelle in provincia di Nuoro, nei comuni di Orosei, Siniscola e Posada. Questo test è estremamente importante perché il sistema di allerta ancora non è operativo per tutti gli scenari previsti e, per quanto riguarda rischio maremoto e attività vulcanica dello Stromboli, si sono rese necessarie ulteriori fasi di verifica.

Nello specifico le persone interessate riceveranno un messaggio con il seguente testo:

TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un maremoto generato da sisma nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

Una volta ricevuto il messaggio i cittadini che abitano nell'area sono invitati a compilare il questionario presente sul sito di IT-Alert sia se il messaggio è stato effettivamente recapitato sia in caso di mancata ricezione dello stesso. Ricordiamo inoltre che il messaggio arriverà solamente sui cellulari accesi di coloro che si trovano nell'area prevista dalla simulazione.

Il sistema di allarme, tra l'altro, rivestirà nei prossimi anni un ruolo sempre più centrale per la tutela della popolazione: grazie a una semplice notifica sullo smartphone tutti coloro che si trovano in un'area a rischio potranno facilmente seguire le istruzioni necessarie per tutelarsi al meglio e, di conseguenza, minimizzare il numero di vittime e feriti in caso di calamità o disastro. Il primo test fu eseguito il 28 giugno 2023, quando tutti gli utenti collegati alle celle telefoniche della regione Toscana hanno ricevuto una notifica di test che li informava dell'esistenza del servizio e della fase di sperimentazione dello stesso.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views