0 risultati
video suggerito
video suggerito
25 Agosto 2023
18:30

L’India è davvero lo Stato più popoloso del mondo? Capiamo dai dati se ha superato la Cina

Secondo le proiezioni demografiche delle Nazioni Unite quest'anno la popolazione dell'India supererà (o avrebbe già superato) quella della Cina, rendendo l'India il Paese con più abitanti del Pianeta. Verifichiamo le stime dell'ONU grazie a dati e grafici.

23 condivisioni
L’India è davvero lo Stato più popoloso del mondo? Capiamo dai dati se ha superato la Cina
record popolazione india

Secondo le stime del report State of World Population 2023, prodotto dall'UNFPA (acronimo di Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione), la popolazione dell'India avrebbe già superato la popolazione della Cina nei primi 6 mesi del 2023, portando l'India a essere lo Stato più popoloso della Terra. Parliamo di una differenza di abitanti ancora minima, pari a qualche milione di persone. In particolare, l'India avrebbe una popolazione di circa 1 miliardo 429 milioni di individui e la Cina, invece, di circa 1 miliardo 426 milioni di abitanti. I due giganti insieme costituiscono da soli quasi la metà della popolazione mondiale (che ha ormai superato gli 8 miliardi di persone) e quindi vivono molti problemi legati alla sovrappopolazione.

Prima di dare questi dati per assodati, però, fermiamoci un secondo: il superamento dell'India alla Cina è davvero avvenuto? La risposta è "probabilmente no" e adesso vediamo perché. Una cosa però è sicura: anche se non fosse ancora avvenuto, avrà luogo in brevissimo tempo, nel giro dei prossimi mesi o del 2024.

La popolazione di India e Cina dal 1800 al 2100

Vi riportiamo qui sotto un grafico, tratto dal portale Our World in Data, in cui sono rappresentate le curve di crescita e decrescita della popolazione di India (linea verde) e Cina (linea rossa). Si tratta di un andamento delineato a partire dal 1800 e proiettato fino al 2100. Si basa quindi, oltre che sui dati dei censimenti disponibili nei due Paesi, anche sulle stime e le proiezioni di vari istituti e studi (HYDE 2017, Gapminder 2022, ONU 2022) sia rispetto al remoto passato sia rispetto all'immediato presente e al futuro.

Come si può osservare, la crescita della popolazione dei due Paesi ha un'impennata, più o meno contemporanea e parallela, a partire dagli anni '50 del ‘900, che porta entrambi i Paesi a superare la soglia di 1 miliardo di abitanti prima del 2000, con la Cina sopra all'India. In corrispondenza del 2023 avviene il pareggio tra i due Stati e, dal 2024 in poi, l'India supera la Cina e si mantiene superiore fino alle proiezioni al 2100, quando dovrebbe avere circa il doppio degli abitanti: 1,53 miliardi contro 767 milioni. Il trend di decrescita del Paese del Dragone, in particolare, dipende anche dalla politica del figlio unico, adottata dal 1979 al 2013.

L'India ha già superato la Cina?

Come abbiamo appena visto, il sorpasso della popolazione indiana a quella cinese è ineluttabile (come direbbe Thanos). Ma è già avvenuto? Anzitutto dobbiamo dire che non possiamo saperlo per certo: in Cina l'ultimo censimento ufficiale è stato nel 2019, mentre in India addirittura nel 2011. Nuova Delhi doveva realizzarne uno nuovo nel 2021 ma, causa Covid, l'ha rimandato nel 2024. Siamo quindi in possesso di dati parziali e non aggiornati, senza contare che anche i censimenti ufficiali non riescono a conteggiare esattamente la popolazione esatta di un Paese (c'è sempre qualcuno che sfugge ai calcoli).

Detto questo, basandoci quindi sulle stime del rapporto dello State of World Population 2023 dell'UNFPA, notiamo sì che l'India risulta avere quasi 1 miliardo 429 milioni di abitanti e la Cina quasi 1 miliardo 426 milioni di individui. Se, però, sommiamo al dato cinese i numeri di Hong Kong e Macao, territori che ormai fanno parte de facto del Paese del Dragone (la cui popolazione vive in gran parte sulle coste), otteniamo per la Cina la cifra complessiva di circa 1 miliardo 434 milioni di persone, dato che certificherebbe ancora un leggero vantaggio sull'India. Quest'ultima, però, supererà comunque in brevissimo tempo la vicina di casa, che sia nei prossimi mesi o nel 2024, rendendola ancor di più una possibile candidata a diventare una superpotenza mondiale.

Classe ‘88, sono laureato in Scienze Geografiche e prima di Geopop ho lavorato per lo sviluppo di progetti socio-ambientali, scritto un romanzo di viaggio, insegnato Geografia, Storia e Lettere alle superiori e fatto divulgazione su YouTube e RaiGulp. Viaggiare e raccontare il mondo è la mia passione: geopolitica, luoghi, usi e costumi, storie… Da bambino adoravo Piero Angela e Indiana Jones.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views