0 risultati
video suggerito
video suggerito
24 Maggio 2023
9:36

Lockheed SR-71 Blackbird, ecco le caratteristiche dell’aereo dei record

Nato dal genio di Kelly Johnson ed in servizio per circa 30 anni, il Lockheed SR-71 ha rappresentato il capolavoro di ingegneria aeronautica, stabilendo record tutt'ora imbattuti.

A cura di Roberto Manzo
3.866 condivisioni
Lockheed SR-71 Blackbird, ecco le caratteristiche dell’aereo dei record
lockheed sr-71

Progettato e prodotto dalla Lockheed Corporation per l'aeronautica militare degli Stati Uniti (USAF), il Lockheed SR-71 Blackbird, assieme all'U-2, è stato uno degli aerei spia più celebri della Guerra Fredda. Nato come ricognitore strategico degli USA, è rimasto in servizio tra il 1966 e il 1998. Ma quali sono le sue caratteristiche? E cosa lo rende così speciale?

Storia del Blackbird

Già sul finire degli anni '50 la CIA era alla ricerca di un ricognitore strategico che fosse più veloce degli U-2 in servizio e che avesse al tempo stesso caratteristiche stealth. La CIA e l'USAF commissionarono alla Lockheed lo sviluppo di questo progetto: l'azienda sviluppò il nuovo velivolo a partire dall'aereo da ricognizione Lockheed A-12.

Immagine
Lockheed A12 (credit: USAF)

Il primo volo si ebbe il 22 dicembre 1964 dalla "famigerata" Area 51, per poi entrare in servizio nel gennaio del 1966. In totale sono stati costruiti 32 esemplari: di questi circa 10 sono stati dispersi durante il volo ma mai per fuoco nemico, sempre per problemi meccanici. La caratteristica principale di questa macchina, infatti, era la sua invulnerabilità sia ad aeri intercettatori che a missili SAM, in quanto volava più alto e più veloce di qualsiasi altro oggetto del tempo.

Furono ritirati dal servizio attivo dall'USAF nel 1998 e dalla NASA, che li utilizzava per test, nel 1999. Al momento del ritiro queste macchine non erano per nulla obsolete ma l'ingente costo di servizio e l'entrata di in servizio di droni e satelliti da ricognizione portano le autorità americane a chiudere il programma.

Tecnica del progetto

Il progetto del Blackbird fu guidato dal visionario Kelly Johnson, "padre" di tanti altri eccezionali aerei. Il suo obiettivo era quello di concepire un aereo che potesse volare molto veloce, ad alta quota e con una tracciabilità estremamente ridotta ai radar nemici.

Partendo dal progetto dell'A12, la Lockeheed sviluppò il Blackbird mantenendo simile la geometria, il concetto di superfici mobili rivolte all'interno e fusoliera portante, ma dotando questa nuova macchina di due motori Pratt & Whitney J58 in grado di spingere l'aereo fino a Mach 3.2, pari cioè a circa 3530,6 km/h, fino ad una quota di 26.000 m. Per far fronte a queste elevatissime velocità, visto che le forze aerodinamiche presentano una serie di problematiche difficilissime da gestire, fu introdotto un cono davanti alle prese d'aria a posizione longitudinale variabile, che grazie al suo funzionamento poteva garantire una corretta alimentazione del motore a getto.

prese aria blackbird

L'equipaggio era composto da 2 membri, il pilota che sedeva nella postazione anteriore e dal RIO (Radar Intercept Officer) che sedeva nella postazione posteriore. Per far fronte alle elevate altitudini, i piloti erano dotati di particolari tute di volo pressurizzate per i voli supersonici in stratosfera.

Immagine
Equipaggio SR–71 con tute di volo (credit: Jim Ross)

Missioni europee

Due piani di volo dello Strategic Air Command prevedevano la partenza dalla base RAF di Mildenhall, Inghilterra, mentre un altro prevedeva in acque internazionali il sorvolo della Norvegia occidentale fino alla penisola di Kola. Un altro ancora infine la sorveglianza del Mar Baltico.

Nel corso degli anni non sono mancati episodi che hanno sfiorato più volte la crisi internazionale tra le due superpotenze, ma, anche grazie all'appoggio delle aeronautiche militari scandinave, questi episodi non sono mai sfociati in qualcosa più grave.

I record del blackbird

Tra i più importanti record segnati da questo velivolo, riportiamo i principali, legati soprattutto alla sua incredibile velocità:

  • 1 settembre 1974, volo New York-Londra: distanza circa 5.571 km, media di 2.900  km/h, tempo di attraversamento circa 1 ora e 54 minuti. Per fare un confronto, il miglior tempo di volo commerciale Concorde è stato di 2 ore e 52 minuti e il Boeing 747 ha una media di 6 ore e 15 minuti.
  • Da Los Angeles a Washington DC: distanza 3.701, velocità media di 3.451 km/h e un tempo trascorso di 64 minuti e 20 secondi.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views