
Oggi, alle ore 4:55, una violenta scossa di terremoto 4.0 ha colpito i Campi Flegrei, con epicentro in prossimità di Pozzuoli. Come riportato anche dall'INGV, l'ipocentro è estremamente superficiale e inferiore al chilometro: proprio per questo è stata avvertita in maniera piuttosto intensa non solo in tutta l'area flegrea ma anche nei quartieri napoletani di Bagnoli, Fuorigrotta e Agnano.
Il terremoto non è arrivato del tutto inaspettato, visto che la sequenza sismica ha preso il via attorno alle 16:10 del giorno precedente, facendo registrare 10 scosse di magnitudo superiore a 2.0 fino a magnitudo 3.3 alle 16:10 e 16:36. Inoltre è stata registrata un'ultima scossa alle 10:24, questa volta di magnitudo 2.7. Fortunatamente non si segnalano particolari danni a cose o persone, ma per precauzione è stato sospeso il servizio ferroviario.
Dal punto di vista geologico si tratta di bradisismo, cioè un fenomeno vulcanico che causa un ciclico innalzamento e abbassamento del livello del suolo. Durante le fasi ascendenti è possibile che si verifichino sismi anche piuttosto intensi, come quelli di magnitudo 4.6 registrati nell'area il 13 marzo e il 30 giugno 2025.
Per approfondire, ecco il nostro documetario Vulc nel quale non solo approfondiamo la questione da un punto di vista tecnico ma andiamo anche ad analizzare come vive la gente in quelle aree e come fa a convivere con questo fenomeno: