IT-Alert è il sistema di allerta pubblico della Protezione Civile che invia sui nostri smartphone una notifica nel caso ci siano gravi emergenze o catastrofi nelle vicinanze: rottura di grandi dighe, attività vulcanica, incidenti radiologici e così via.
Il sistema di funzionamento si basa sulla tecnologia del cell broadcast: quando la Protezione Civile individua una minaccia invia l'IT-Alert alla cella telefonica che, a sua volta, la inoltra a tutti i telefoni connessi alla cella. Si tratta di messaggi a senso unico, quindi non vengono raccolti i nostri dati e la nostra privacy è garantita.
Dal momento che è un sistema che non si appoggia alla connessione internet, per essere sicuri di ricevere l'alert è necessario avere il cellulare acceso e avere campo. Disattivare le notifiche (come si legge in rete) non serve a nulla visto che i messaggi arrivano comunque, trattandosi di un sistema di emergenza.
Attualmente il sistema è in fase di test e il calendario completo con le date per ogni regione è disponibile sul sito della PC. Quando viene inviato l'IT-Alert il cellulare emette il suono simile a quello di una sirena e sul display un messaggio che dice:
IT-Alert
Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario.
Nel dettaglio, in questo video parleremo di:
- come funziona IT-Alert;
- durante quali emergenze verrà attivato;
- il test del sistema nelle varie regioni italiane;
- come fa a inviare le notifiche sui nostri telefoni;
- perché è sicuro per la nostra privacy e i nostri dati;
- perché non ha senso disattivare le notifiche;
- cosa fare quando arriverà la notifica reale;
- perché è importante non leggere il messaggio se si è alla guida.
Per approfondire, ecco un video ad hoc sull'allerta meteo della Protezione Civile: