0 risultati
video suggerito
video suggerito
27 Gennaio 2024
8:00

Perché è pericoloso avere la muffa in casa? Ecco quali sono gli effetti sulla salute

Le muffe, funghi che si sviluppano in ambienti umidi, possono rilasciare nell’aria endotossine e micotossine. Respirando queste sostanze potenzialmente pericolose si possono sviluppare malattie legate al sistema respiratorio.

451 condivisioni
Perché è pericoloso avere la muffa in casa? Ecco quali sono gli effetti sulla salute
muffa in casa rischi legati alla salute pericolosa

Uno dei nemici numero 1 delle nostre case è la muffa: particolari tipi di funghi che crescono sulle pareti dei muri in presenza di un alto tasso di umidità. Oltre ad essere un problema estetico e di odore, la muffa è associata a diverse malattie respiratorie. Questo perché la muffa può rilasciare diverse sostanze nell’aria, come ad esempio le spore, micotossine, endotossine e sostanze organiche volatili: respirare costantemente e per lunghi periodi tutto ciò può rappresentare un rischio non trascurabile per la salute.

Solitamente i sintomi comuni delle infezioni da muffe sono legati principalmente al nostro sistema respiratorio:

  • naso chiuso;
  • irritazioni agli occhi o della pelle;
  • affanno;
  • asma;
  • danni funzionali respiratori.

Per quanto riguarda la salute dei bambini, è stata confermata la relazione tra la muffa visibile e la tosse notturna e diurna, quindi una tosse "brutta" tutto il giorno e durante la notte e la relazione con asma e sensibilizzazione ad allergeni inalanti: in pratica si può diventare più sensibili, più “allergici” al polline, polvere o acari.

cos'e la muffa perche si forma

Tra le condizioni più rare abbiamo le polmoniti da ipersensibilità, rinosinusiti croniche e sinusiti allergiche fungine. C’è da dire che le persone più a rischio di infezione e di sviluppare queste rare malattie sono gli asmatici, gli allergici, chiunque abbia problemi respiratori e gli immunodepressi.

Quali sono le tipologie di muffa dei muri

Esistono diverse tipologie di muffe che possono formarsi sui muri delle nostre case, non sono tutte uguali. Tra le più comuni abbiamo le Cladosporium, le Penicillium e le Aspergillus, ma anche la famosa muffa nera, causata dal Stachybotrys Chartaru. Non sono tutte pericolose allo stesso modo, perché alcune possono rilasciare micotossine più pericolose rispetto ad altre. Ad esempio la muffa nera può rilasciare la Satratossina H che effettivamente può rappresentare un rischio per la salute.

Satratossina H micotossine
Struttura moolecolare della Satratossina H.

Ad ogni modo, non è fondamentale riconoscere il tipo di muffa. L'importante è capire le cause della sua formazione ed intervenire tempestivamente per eliminarla.

Se volete avere informazioni più specifiche su come si forma, in che condizioni si sviluppa, come prevenirla e come combatterla, vi lasciamo qui un video che abbiamo realizzato ad hoc per spiegare tutti questi aspetti legati alla muffa in casa:

Sono un appassionato del mondo microscopico, a partire dalle molecole fino agli artropodi. La laurea magistrale in chimica mi ha permesso di avere gli strumenti necessari per comprendere il funzionamento del mondo, ma soprattutto ha saziato la mia fame di risposte. Curioso, creativo e con idee folli: date una videocamera, un drone o una chitarra al DeNa e lo renderete felice.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views