0 risultati
video suggerito
video suggerito
25 Febbraio 2024
14:00

Perché l’alcol mi fa venire sonno? Gli effetti soporiferi dell’etanolo

L'alcol è un agente depressivo e in quanto tale può dare sonnolenza ad alte dosi, ma è anche in grado di compromettere la qualità del sonno. In questo articolo vediamo come!

10 condivisioni
Perché l’alcol mi fa venire sonno? Gli effetti soporiferi dell’etanolo
alcol sonno etanolo dormire

Avrete notato che in alcuni casi bere alcol ci porta ad avere subito sonno? E che altre volte dopo una bevuta continuiamo a rigirarci nel letto o a svegliarci il giorno dopo stanchi e poco riposati? Qual è il vero effetto dell’alcol sul sonno?

Esperti e neurologi affermano che l’alcol ha effettivamente un effetto soporifero, interferendo con il sistema nervoso centrale. La molecola dell’alcol ha un effetto sedativo e infatti è considerato a tutti gli effetti un farmaco depressivo: in che modo? Agendo su un particolare tipo di neuroni, quelli GABAergici, i responsabili della diminuzione dell’attività neuronale. In sostanza, dunque, l’alcol “spegne” il cervello, soprattutto a dosi massicce. Ecco perché, dopo una bella bevuta, il sonno ha il sopravvento.

alcol e sonno

Tuttavia, l’alcol può avere anche l’effetto opposto, ovvero quello di renderci euforici, energici e felici: com’è possibile? Tutto dipende dalle dosi. Diversi studi hanno dimostrato che l’alcol ha un effetto energizzante nella prima parte e fino al picco dell’assunzione, mentre a dosi elevate, e nella fase discendente, comincia a sortire effetto sui neuroni GABA. Ecco perché quando beviamo abbiamo prima un picco di euforia e poi una fase di down.

Nonostante l’alcol sembri dunque incentivare il sonno nella fase di down, molti accusano di dormire male e di svegliarsi più volte durante la notte successiva ad una bella bevuta. Tutto questo è dovuto invece alla relazione tra alcol e fasi del sonno. L’etanolo è infatti in grado di interferire sia allungando la fase non R.E.M., ovvero quella del sonno leggero, sia diminuendo il tempo trascorso in fase R.EM., quella importante per la rigenerazione e il riposo.

Inoltre, ciò che viene anche compromesso dall’interferenza dell’alcol col sistema cardiovascolare è la qualità del riposo. Sembrerebbe infatti che ci sia un aumento notevole della frequenza cardiaca dopo un paio di drink e questo impedisce al corpo di riposare correttamente durante la notte.

In sostanza, che sia per il sistema cardiovascolare o per l’interferenza con i cicli del sonno, l’alcol non è certo di grande aiuto per dormire. Il suo effetto nel conciliare il sonno è solo illusorio: i benefici di un addormentamento veloce sono subito rimpiazzati da una difficoltà a riposare che si nota anche il giorno successivo.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views