0 risultati

Il freddo fa davvero venire il raffreddore?

Il raffreddore non è causato dal freddo, ma effettivamente esiste un legame tra il freddo e raffreddore. In questo articolo facciamo chiarezza.

15 Marzo 2024
10:00
504 condivisioni
Il freddo fa davvero venire il raffreddore?
freddo raffreddore

Il raffreddore è un'infezione virale, ovvero causata da virus e nello specifico da più di 200 tipologie di virus; tra questi abbiamo i rhinovirus, i coronavirus e gli adenovirus. Spesso, però, viene associato al freddo, come se le basse temperature potessero effettivamente farci ammalare: infatti si sente dire che ci si prende il classico "raffreddore da colpo d'aria". Ecco, in realtà il colpo d'aria non esiste e questa infezione (che dura tra i 5 e i 10 giorni) non è direttamente causata dal freddo. Vediamo quindi il legame che c'è con le basse temperature.

raffreddore legame freddo

Il freddo, come abbiamo già detto, non è la causa diretta del raffreddore, ma possiamo dire che c'è un legame. Nello specifico, quando c'è freddo, c'è più probabilità di prendere il raffreddore principalmente per due motivi:

  1. Il primo è legato al fatto che durante le stagioni più fredde, tendiamo a stare più tempo in luoghi al chiuso (come locali, trasporti pubblici e centri commerciali). Di conseguenza entriamo a contatto più spesso con le altre persone e aumentiamo la probabilità di contrarre virus;
  2. Il secondo motivo è legato alla motilità delle ciglia del sistema respiratorio. Queste ciglia hanno il compito di eliminare le particelle o le goccioline contenenti i virus, ma con il freddo tendono a muoversi con più difficoltà.

Ecco quindi il freddo non fa venire il raffreddore in modo diretto, ma aumenta la probabilità che ci si infetti. Infatti è possibile ammalarsi anche durante le stagioni più calde. Questo perché la condizione necessaria è la presenza del virus, non la bassa temperatura.

Ma allora perché quando vado in montagna, mi cola il naso?

Abbiamo scritto un articolo ad hoc per rispondere a questa domanda: ve lo lasciamo qui sotto

Sono un appassionato del mondo microscopico, a partire dalle molecole fino agli artropodi. La laurea magistrale in chimica mi ha permesso di avere gli strumenti necessari per comprendere il funzionamento del mondo, ma soprattutto ha saziato la mia fame di risposte. Curioso, creativo e con idee folli: date una videocamera, un drone o una chitarra al DeNa e lo renderete felice.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views