0 risultati

Perché le pieghe nei fogli di carta sono permanenti?

Le pieghe sui fogli di carta sono permanenti perché viene superato il limite elastico delle fibre che, deformandosi, non tornano alla loro forma originale.

9 Maggio 2024
15:00
14 condivisioni
Perché le pieghe nei fogli di carta sono permanenti?
pieghe permanenti carta

Perché se prendo un foglio di carta e lo piego, la piega è permanente? Potrebbe sembrare una domanda banale, ma la risposta è tutt'altro che scontata: per scoprire qual è guarda il video!

Le fibre di carta hanno una propria elasticità: se le piego poco, tendono a ritornare alla loro forma originale – proprio perché elastiche. Se invece viene superato il loro limite elastico, le fibre iniziano a comportarsi in modo "plastico", cioè si deformano in maniera permanente e non c'è modo di riportarle alle loro condizioni originali.

Concettualmente è la stessa cosa che accade agli elastici: se ne prendo uno e inizio a tirarlo, lui inizialmente tenderà a tornare alla sua forma iniziale. Ma se lo tiro troppo, prima della sua rottura, inizia a deformarsi in modo permanente, perdendo la sua elasticità. È proprio per questo motivo che le pieghe dei fogli di carta, per quanto ci possiamo impegnare a schiacciarle e stirarle, sono irreversibili!

Se ti è piaciuto questo video, ti consigliamo di guardare anche quello relativo all'uovo rimbalzante:

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views