0 risultati
video suggerito
video suggerito
19 Maggio 2024
13:00

Cosa succede se si ingoia accidentalmente una chewing gum?

Può capitare a tutti di ingerire accidentalmente una gomma da masticare, ma quali sono le reali conseguenze per l'organismo in questa situazione? Farlo frequentemente può dare problemi, ma il fatto che rimanga "appiccicata" all'intestino per sette anni, come si dice, è un falso mito.

242 condivisioni
Cosa succede se si ingoia accidentalmente una chewing gum?
Cosa succede se ingeriamo una chewing gum

Si dice che se si ingoia accidentalmente una chewing gum, questa rimane appiccicata all'intestino per ben sette anni. Specifichiamolo subito: questo è un falso mito! L'ingrediente principale delle chewing gum è la gomma arabica, che non rimane attaccata alle pareti dell'intestino come lo fa con altre superfici. Quel che è vero è che non viene completamente digerita. Se ingoiata, infatti, la gomma da masticare viene espulsa nella defecazione quasi senza subire grossi cambiamenti. Quindi ingoiare una chewing gum non comporta rischi per indivui adulti, ma attenzione: nei bambini piccoli potrebbe portare al soffocamento a seguito dell'ostruzione delle vie aeree.

Come è fatto un chewing gum

Una chewing gum è composto principalmente da una base di gomma, la quale può essere di origine naturale, come il lattice di alberi (o la resina di alberi che il popolo Maya aveva rinominato ‘chicle'), o sintetica, come il polivinilacetato.

Questa base viene mescolata con dolcificanti, aromi, edulcoranti artificiali, additivi, stabilizzanti, coloranti e conservanti. Alcuni chewing gum contengono anche gomme resine, cere o lattice per migliorare la consistenza e la masticabilità. Una volta mescolati, gli ingredienti vengono riscaldati e lavorati fino a ottenere la consistenza desiderata, quindi modellati in forma di bastoncino o di pezzo singolo.
Di questi ingredienti nominati, quasi tutti sono scomposti dal nostro intestino. O meglio tutti, tranne la gomma!
La gomma infatti è indigeribile (del resto ci confezioniamo oggetti tipo i guanti da cucina), e attraversa l'intestino senza subire scomposizione da parte di nessun enzima o acido presente nel nostro tratto gastrointestinale.

gomma da masticare com'e fatta

Ingerire un chewing gum può creare problemi all'organismo?

Ingerire un chewing gum una volta ogni tanto, per sbaglio, non crea quindi nessunissimo problema!
Diverso è il discorso se questa cosa viene fatta frequentemente e non per errore, come è capitato in alcuni individui, soprattutto generalmente nei bambini piccoli non controllati dai genitori.

Se qualcuno dovesse ingoiare grosse quantità di chewing gum (parliamo per esempio di casi clinici che ingoiavano sette gomme al giorno), potrebbero verificarsi problemi di stitichezza, fino ad arrivare a vere e proprie occlusioni intestinali, le quali richiederebbero poi un intervento chirurgico per rimuovere l'ostruzione.

Indipendentemente dall'età, coloro che ingeriscono regolarmente grandi quantità di gomma da masticare corrono il rischio di sviluppare disturbi dolorosi come dolore addominale, diarrea, costipazione cronica, e ulcere alla bocca.
Generalmente, comunque, i sintomi si presentano dopo pochi giorni.

Quanto tempo impiega una gomma masticare a essere espulsa

Sicuramente non sette anni come dice il mito! Un chewing gum può impiegare una media di due giorni per transitare nell'intestino, ma sicuramente non più di una settimana.
La gomma da masticare ha anche il vantaggio di essere morbida, e quindi è davvero difficile che resti intrappolata nell'intestino.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views