;Resize,width=638;)
Se nelle ultime ore avete riscontrato problemi nell'uso di Spotify, non siete soli. Migliaia di utenti in tutta Italia stanno segnalando disservizi sulla piattaforma di streaming musicale, con interruzioni nell'uso dell'app, difficoltà nello streaming audio e anomalie nella funzione di ricerca. Secondo i dati di Downdetector, un portale che raccoglie le segnalazioni degli utenti sui malfunzionamenti di vari servizi del Web, quest'episodio di Spotify “down” ha raggiunto il picco massimo di segnalazioni nel primo pomeriggio del 3 marzo 2025, con oltre 1.400 segnalazioni simultanee, per poi diminuire progressivamente nel corso della notte e riprendere nelle prime ore del 4 marzo. La maggior parte dei problemi riguarda direttamente l'app, che rappresenta il 65% delle segnalazioni, seguita da problemi nella riproduzione dello streaming audio (31%) e malfunzionamenti nella ricerca di brani e artisti (3%).
Dalla mappa delle interruzioni pubblicata su Downdetector, emerge che le segnalazioni provengono principalmente da città come Milano, Torino, Verona, Bologna, Roma, Napoli e Bari, suggerendo che il disservizio abbia avuto un impatto diffuso sul territorio nazionale. Alcuni utenti hanno riportato anomalie nella riproduzione musicale, come l'impossibilità di caricare playlist e brani preferiti o la riproduzione di sole anteprime dei brani.
A essere colpita dai malfunzionamenti sembra essere anche l'app “craccata” Spotify Mod che, per chi non lo sapesse, permette di accedere a Spotify Premium senza pagare. Una cosa è certa: gli utenti che hanno usato finora questa versione è dalla giornata di ieri che non riescono più ad adoperarla. E più che di malfunzionamenti, in questo caso sembra si tratti più di un blocco definitivo da parte di Spotify, che da sempre cerca di contrastare le sue versioni piratate. Ora sembra esserci riuscita davvero. Se siete tra coloro che hanno usato finora Spotify Mod, dunque, vi consigliamo di usare la versione ufficiale di Spotify e non scaricare APK di versioni modificate dell'app musicale, visto che potrebbero contenere malware.

Perché Spotify non funziona
Ma cosa sta succedendo esattamente a Spotify? Quando una piattaforma così grande sperimenta malfunzionamenti, le cause possono essere molteplici. Dato che non sono state fatte dichiarazioni ufficiali da parte del team di Spotify (perlomeno non al momento della stesura di questo articolo), possiamo solo avanzare delle ipotesi.
Una delle più plausibili riguarda un possibile problema tecnico sui server, ovvero i computer che gestiscono le richieste di ascolto e trasmettono la musica agli utenti. Analizzando le curve delle segnalazioni, si nota che il malfunzionamento ha avuto un picco molto pronunciato intorno alle 14:30 circa del 3 marzo, per poi calare gradualmente nelle ore successive. Questo andamento potrebbe suggerire un problema temporaneo ai server, che i tecnici di Spotify potrebbero aver cercato di risolvere nel minor tempo possibile. Il fatto che nelle prime ore del 4 marzo siano state registrate nuovamente delle segnalazioni indica che non tutti i problemi sono stati risolti completamente.
Un'altra ipotesi è un bug nell'ultima versione dell'app, che potrebbe aver introdotto errori nel funzionamento del servizio e che potrebbe essere risolto con un futuro aggiornamento di Spotify.
E per coloro che stanno riscontrando problemi con Spotify Mod, l'app piratata di Spotify per Android che permetteva di avere i vantaggi di Spotify Premium senza essere abbonati, pare che la “pacchia” sia ormai finita. Grazie al supporto di Google, infatti, Spotify sarebbe riuscita ad avere la meglio su Spotify Mod. In particolare, il blocco della versione craccata di Spotify sarebbe stato reso possibile dalla Play Integrity API, una tecnologia sviluppata da Google per individuare e disabilitare le app modificate, con il chiaro obiettivo di contrastare la pirateria.
Come risolvere Spotify che non funziona
Ma come si possono gestire questi problemi in attesa di una soluzione ufficiale da parte di Spotify? Quello che potete provare a fare voi è riassunto nei seguenti punti, che rappresentano delle possibili misure risolutive (anche se non è detto che funzionino):
- Riavviate l'app di Spotify ed eventualmente anche il vostro dispositivo per vedere se il problema è solo temporaneo.
- Verificate la qualità della vostra connessione a Internet.
- Cercate eventuali aggiornamenti dell'app di Spotify sul Play Store o sull'App Store e installateli prontamente.
- Provate a disinstallare e reinstallare l'app.