0 risultati
video suggerito
video suggerito
19 Febbraio 2025
17:25

Pubblicato il nuovo bollettino INGV su terremoti e bradisismo nei Campi Flegrei: ecco cosa dice

Ieri l'INGV ha pubblicato il nuovo bollettino sui Campi Flegrei, secondo cui il suolo nell'area si è sollevato di 0,5-1 cm prima dello sciame sismico degli ultimi giorni. Nonostante le centinaia di scosse di varia magnitudo, non ci sono al momento elementi che possano far ipotizzare un'imminente eruzione.

686 condivisioni
Pubblicato il nuovo bollettino INGV su terremoti e bradisismo nei Campi Flegrei: ecco cosa dice
Immagine
Credit: INGV.

In data 18 febbraio 2025 l'INGV ha pubblicato il nuovo bollettino settimanale sui Campi Flegrei, in un periodo in cui la zona è colpita da uno sciame sismico con scosse di terremoto di magnitudo fino a 3.9 avvertite distintamente anche a Napoli. All'interno di questo documento viene fatto il resoconto dei monitoraggi effettuati negli ultimi 7 giorni, evidenziando (se presenti) eventuali criticità. Nell'ultima pubblicazione viene riportato un crescente numero di terremoti ma, fortunatamente, nessun parametro che possa suggerire un'imminente eruzione. Come confermato anche all'interno del documento infatti:

Sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica sopra delineato, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine.

Dal punto di vista sismico, dal 10 al 16 febbraio 2025 nell'area flegrea sono stati registrati 335 terremoti con magnitudo superiore a 0.0, anche se la maggior parte di questi non è stata avvertita dall'uomo ma solo dagli strumenti. Allo stesso tempo, è giusto evidenziare come alcuni sismi abbiano raggiunto magnitudo anche abbastanza sostenute, come ad esempio quelli di magnitudo 3.9 avvenuti il 16 febbraio rispettivamente alle ore 14:30 e alle 23:19.

Parlando invece di deformazione del suolo, possiamo vedere come dalla metà di aprile a luglio 2024 (fascia blu nell'immagine sottostante) il sollevamento bradisismico ha raggiunto valori di circa 20 millimetri al mese, scendendo poi nei mesi successivi a un valore circa dimezzato. Nei giorni precedenti all'ultimo sciame sismico si è registrato un valore di sollevamento compreso tra 0,5 e 1 centimetro, dunque sarà necessario attendere le prossime settimane per capire se si tratta di un trend in linea con gli scorsi mesi o meno.

Immagine
Credit: INGV.

L'ultimo aspetto considerato all'interno del bollettino è quello relativo alla geochimica delle fumarole: al momento non si segnalano particolari variazioni rispetto ai precedenti dati, pur continuando a seguire un trend generale di riscaldamento e pressurizzazione del sistema idrotermale.

Per approfondire la questione Campi Flegrei, ecco un video ad hoc sull'argomento:

Video thumbnail
Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views