Da dove arriva il simbolo "$" del dollaro? Perché viene usata una "S" barrata e non la lettera iniziale "D" didollar? Per noi italiani la risposta più immediata, senza pensarci troppo, potrebbe essere "beh, deriverà dalla S della parola soldi". Ovviamente non è così semplice, anche perché in lingua inglese "soldi" si traduce money. E quindi? E quindi, come sempre in questi casi, ci sono varie teorie. La principale, però, riguarda una moneta precedente al dollaro americano, cioè il cosiddetto peso de ocho (in italiano "pezzo da otto").
Il pezzo da otto (noto anche come "real da otto" o "dollaro spagnolo") era una moneta d'argento coniata a partire dal 1497 e così chiamata perché valeva otto reales, un'altra moneta utilizzata all'interno dell'impero spagnolo. Vista l'importanza di quest'ultimo durante l'Età delle scoperte (XV-XVIII secolo) e la sua presenza anche in una parte del territorio che oggi ricade negli Stati Uniti d'America, il pezzo da otto fu introdotto ed ebbe corso legale anche nelle prime colonie americane e negli Stati Uniti degli inizi, nati in seguito alla guerra d'indipendenza americana (ebbe lì valore fino al 1857).
Il dollaro sarebbe stato creato proprio prendendo come modello il pezzo da otto e avrebbe derivato da questa moneta anche il suo simbolo. Le ipotesi più accreditate a questo proposito sono due: il simbolo della S barrata, "$", sarebbe nato dall’abbreviazione della parola "peso" in "ps", "p" ed "s" che poi si sarebbero sovrapposte graficamente (forse in un processo simile a quello che vedete nella prima immagine sottostante); oppure avrebbe avuto origine da un elemento grafico presente sul pezzo da otto: le mitiche colonne d’Ercole avvolte da un nastro celebrativo (evidenziate nella seconda immagine sottostante).
Per concludere, ecco un'altra curiosità: vi sarà sicuramente capitato di imbattervi nella S del simbolo del dollaro barrato sia con una sola linea verticale che con due. Beh, sappiate che entrambe le versioni, con una o due stanghette, sono valide. Perciò, se dovesse capitarvi di farne uso, utilizzate pure quella che preferite.