0 risultati
video suggerito
video suggerito
14 Settembre 2022
14:52

Samantha Cristoforetti è la prima donna europea comandante della Stazione Spaziale Internazionale

Il 28 settembre 2022 si terrà la cerimonia ufficiale: Samantha Cristoforetti è stata selezionata come nuova comandante della SSI. Sarà la prima donna europea a ricoprire questa carica.

15.691 condivisioni
Samantha Cristoforetti è la prima donna europea comandante della Stazione Spaziale Internazionale
Immagine
Credits: NASA

L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, partita lo scorso 27 aprile 2022 con la Capsula Crew Dragon "Freedom" in direzione della Stazione Spaziale Internazionale per la missione Minerva, realizza un nuovo record: diventerà comandante della SSI.  La stessa ESA lo ha annunciato spiegando che il passaggio di testimone si avrà dall'astronauta russo Oleg Artemyev proprio a Samantha Cristoforetti la quale diventerà la prima donna europea a ricoprire questo ruolo.

L'assunzione del nuovo ruolo

Quando AstroSamantha assumerà il ruolo di comandante sarà il quinto membro ESA della Stazione Spaziale a ricoprirlo in assoluto: prima di lei erano stati comandanti Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet.
È però la prima donna europea che rivestirà questo ruolo e ha dichiarato di essere onorata di questa nomina. Non solo, essendo entusiasta di questo raggiungimento e avendo grande stima dei suoi compagni di equipaggio, dice anche:

 Non vedo l'ora di attingere all'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace.

La carica di comandante viene assegnata tramite accordi tra NASA – quindi gli Stati Uniti – , Roscosmos  – la Russia – , JAXA – il Giappone -, ESA – ovvero l'Europa – e CSA – quindi il Canada. È il Capo del Centro Europeo Addestramento astronauti (EAC) e Responsabile di programma della ISS, Frank De Winne, a rappresentare l'ESA nel processo decisionale.

Josef Aschbacher, ovvero il Direttore Generale dell'ESA, ha sostenuto che la nomina e la successiva selezione di Samantha come comandante siano la prova della fiducia riposta dai partner internazionali di ESA nei loro astronauti. Avendo dimostrato ampliamente le proprie capacità, sarà un'ottima comandante.
Per il passaggio di testimone ci sarà una cerimonia il prossimo 28 settembre, trasmessa in diretta dalla SSI su ESA Web TV, in cui l'astronauta russo Oleg Artemyev consegnerà a Samantha una chiave, simbolo del ruolo.
Anche David Parker, Direttore dell'Esplorazione Umana e Robotica dell'ESA, ritiene che l'esperienza di Samantha Cristoforetti sia una garanzia e che, come prima donna europea, possa aiutare a spostare ancora un po' più in là i limiti della rappresentanza femminile, purtroppo ancora esistenti specie nel settore spaziale.

Cosa vuol dire essere comandante della SSI?

Essere il comandante vuol dire avere la piena responsabilità del lavoro svolto e del benessere di tutti i membri dell'equipaggio.
Inoltre, chi occupa questo ruolo di leadership, coordina le azioni dell'intera squadra in casi emergenziali e si occupa di curare la comunicazione anche con le basi sulla Terra.
Samantha Cristoforetti avrà anche un compito specifico in qualità di comandante: dovrà essere garante di un passaggio di consegne efficace con il prossimo equipaggio che tra poche settimane arriverà sulla Stazione Spaziale Internazionale una volta conclusa la permanenza del suo team.

Avatar utente
Camilla Ferrario
Redattrice
L’universo è un posto strano e il modo che abbiamo di abitarlo cattura continuamente la mia attenzione. “Sii curiosa” è il mio imperativo: amo provare a ricostruire indizio per indizio il grande enigma in cui ci troviamo. Sono laureata in Filosofia, ho fatto la speaker in una web radio e adoro il true crime. Di cosa non posso fare a meno? Del dialogo aperto con gli altri e della pasta alle vongole.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views