;Resize,width=638;)
Su WhatsApp è ora possibile interagire con Copilot, il chatbot basato sul modello di intelligenza artificiale sviluppato da Microsoft. Ciò significa che interrogare il chatbot del colosso di Redmond per trovare la risposta a degli interrogativi o creare contenuti testuali e multimediali sarà fattibile sfruttando direttamente la famosa app di messaggistica di Meta. Per attivare Copilot su WhatsApp basta scansionare un'apposito codice QR oppure visitare una pagina ad hoc allestita sul sito di Microsoft e seguire le indicazioni che vengono mostrate sullo schermo.
Microsoft Copilot arriva in chat su Whatsapp: cosa può fare
Se vi state chiedendo cosa si può fare con Copilot su WhatsApp, sappiate che Microsoft, nella pagina Web con cui presenta la novità, risponde in modo chiaro e conciso dicendo che è possibile «conversare in modo naturale» avviando conversazioni fluide e intuitive, utili per preparare discorsi formali e informali, «creare con una parola» andando a descrivere una certa situazione e vederla trasformata in un contenuto multimediale (ad esempio meme o loghi) e ottenere «risposte chiare» per imparare cose nuove.
In altre parole, quindi, tramite WhatsApp è possibile usare Copilot come un vero e proprio assistente personale, da interrogare nel momento del bisogno per qualsivoglia necessità.
Come avere e attivare Copilot su WhatsApp
Se desiderate ottenere Copilot su WhatsApp, non dovete fare altro che recarvi su questa pagina e poi seguire questi passaggi:
- Scansionate il QR code visibile nella parte superiore della pagina oppure premete sul pulsante Try it now (se la state visitando direttamente dal dispositivo su cui avete installato WhatsApp) ed eventualmente acconsentite ad aprire l'app di WhatsApp.
- Premete sul pulsante Continua e vai alla chat (se necessario).
- Utilizzando la barra di digitazione dei messaggi WhatsApp, inviate il comando Hi Copilot e poi premete sul pulsante Accept situato in fondo al messaggio che vi invierà in modo automatico il chatbot.
- Premete sul pulsante How I can help per aprire il menu che illustra (in lingua inglese) i vari ambiti in cui Copilot può darvi una mano (ad esempio sport, fitness, musica, etc.).
- Chiudete il menu premendo la x.
- Utilizzate la barra di digitazione dei messaggi WhatsApp per interrogare il chatbot, tenendo conto che dai test che abbiamo fatto è in grado di comprendere benissimo l'italiano, anche se il suo primo approccio è in inglese (come avrete già notato).
