In queste ore WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità che consente di impostare di default il caricamento di file multimediali in qualità HD. Attivando questa feature, la risoluzione finale di immagini e video condivisi con i propri contatti subisce una compressione meno “violenta”, rendendo i la visualizzazione dei contenuti più adatta alla qualità dei display dei nostri smartphone. Nel momento in cui stiamo scrivendo l'articolo la funzione in questione potrebbe non essere disponibile per tutti gli utenti in possesso di un dispositivo Android o di un iPhone, in quanto è ancora in fase di rollout. Nelle prossime ore o al massimo nei prossimi giorni, però, dovrebbe essere estesa a tutti coloro che dispongono dell'ultima versione dell'app di WhatsApp.
Pro e contro della funzione per inviare foto e video in HD su WhatsApp
Nell'estate 2023 WhatsApp aveva rilasciato la funzione che consentiva di impostare la qualità HD per i singoli contenuti multimediali inviati dagli utenti alle proprie chat. A distanza di poco meno di un anno da allora, la celebre app di messaggistica di Meta (la holding a cui fanno capo anche Facebook, Instagram e Threads) ha introdotto la possibilità di impostare di default l'invio dei media sulla qualità HD, il che può avere diversi pro (e anche qualche contro).
Tra i vantaggi, non possiamo non menzionare il fatto che, se si desidera inviare sempre contenuti multimediali in alta definizione, la nuova funzionalità permetterà di farlo risparmiando un sacco di tempo, in quanto non sarà necessario spuntare l'opzione “HD” di volta in volta. Inoltre, la funzione permetterà di evitare grandi perdite di qualità dei file inviati che, seppur continueranno a essere compressi dall'applicazione, potranno essere scaricati e visualizzati a una qualità decisamente migliore.
D'altro canto, come sottolinea WhatsApp nel menu di attivazione della funzione, andando a impostare la qualità di caricamento dei media su“HD”, l'invio dei contenuti può essere più lento, in quanto la dimensione dei file può essere 6 volte maggiore rispetto alla qualità standard.
Come attivare la nuova funzione su WhatsApp
Vediamo, ora, come attivare la nuova funzione di WhatsApp per inviare di default foto e video in HD.
Se avete Android
Se si dispone di un dispositivo Android, dopo aver avviato l'applicazione di messaggistica, bisogna premere sul simbolo ⋮ e poi pigiare sulle voci Impostazioni > Archiviazione e dati > Qualità caricamento file multimediali, selezionare l'opzione Qualità HD e toccare la voce Salva per confermare.
Se avete iPhone
Su iPhone, invece, dopo aver avviato WhatsApp bisogna recarsi nella sezione Impostazioni > Spazio e dati > Qualità caricamento media e selezionare l'opzione Qualità HD.