7 Settembre 2023
20:46

Terremoto avvertito a Napoli, scossa 3.8 ai Campi Flegrei a 2,5 km di profondità

Ai Campi Flegrei terremoto di magnitudo 3.8 ad una profondità tra 2 e 3 km. Niente di nuovo: con ogni probabilità è una scossa legata al bradisismo.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
A cura di Andrea Moccia
982 condivisioni
Terremoto avvertito a Napoli, scossa 3.8 ai Campi Flegrei a 2,5 km di profondità
Immagine

Nella sera di giovedì 7 settembre alle 19:45 circa Napoli ha tremato: una scossa di terremoto è stata chiaramente avvertita dalla popolazione con epicentro ai Campi Flegrei (area Agnano-Astroni, tra il capoluogo e Pozzuoli) a circa 2,5 km di profondità. Secondo le prime stime pubblicate dall'INGV la magnitudo del sisma è stata pari a 3.8 e probabilmente si tratta di un fenomeno legato al bradisismo, cioè un periodico innalzamento e abbassamento del livello del suolo.
La scossa è stata avvertita anche a Fuorigrotta, Vomero, Chiaia e Napoli nord e ci sono state numerose segnalazioni sui social – addirittura è stata registrata durante alcune edizioni di TG locali.

Dal momento che l'ipocentro era molto superficiale, la scossa è stata avvertita molto chiaramente in superficie, anche se per fortuna non ha causato vittime o feriti. In compenso sono state registrate diverse chiamate alla sala operativa dei Vigili del Fuoco per la verifica di alcuni edifici.
In realtà l'evento di 3.8 è stato seguito da altre scosse, tutte con magnitudo inferiore a 3.0, ed è stato avvertito anche in Molise, come rilevato dal sismografo di Campobasso.

Per approfondire, ecco un video ad hoc sul fenomeno del bradisismo:

Avatar utente
Andrea Moccia
Direttore editoriale
Sono nato nell'Agosto del 1985, a Napoli. Mi sono pagato gli studi universitari vendendo pop-corn e gelati nelle sale di un Cinema. Ho lavorato per dieci anni in giro per il mondo, di cui sette all'Istituto nazionale francese dell'energia, in qualità di geologo e team manager. Nel 2018 a Parigi, per gioco, è nata Geopop, diventata nel 2021 una azienda del gruppo Ciaopeople. Sono dell'idea che la cultura sia la più grande ricchezza per un Paese e ho deciso di dedicare la mia vita per offrire un contributo e far appassionare le persone alla conoscenza. Col sorriso :)
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views