0 risultati
video suggerito
video suggerito
30 Dicembre 2022
10:11

Terremoto nel Mar Tirreno, cosa sappiamo sulla sequenza sismica avvenuta al largo della Calabria

Il 29 dicembre si è verificata una scossa di terremoto con magnitudo 4.1 al largo delle coste calabre. Non si segnalano né danni né vittime.

405 condivisioni
Terremoto nel Mar Tirreno, cosa sappiamo sulla sequenza sismica avvenuta al largo della Calabria
Terremoto nel Mar Tirreno, cosa sappiamo sullo sciame sismico avvenuto al largo della Calabria
Credit: USGS.

Una scossa di terremoto di magnitudo Richter 4.1 si è verificata alle ore 16:10 di ieri, 29 dicembre 2022, nel Mar Tirreno meridionale a circa 60 km dalle coste della Calabria a una profondità di circa 29 km. La scossa è stata anticipata alle ore 13:30 da un altro sisma di magnitudo 4.0 ed è stata seguita nelle ore successive da una sequenza sismica di minore intensità, con magnitudo massime comprese tra 2.0 e 2.6. Al momento non si segnalano né danni né vittime, anche se la scossa è stata distintamente avvertita in Calabria e in Campania – specialmente in provincia di Cosenza. Ma c'è un legame tra lo sciame sismico di ieri avvenuto nel Mar Tirreno e il vulcano sottomarino Marsili?

Mappa e dati dello sciame sismico nel Mar Tirreno

Cosa ha causato lo sciame sismico di ieri? Prendiamo come riferimento l'immagine sottostante estrapolata dal database DISS.

schema faglie calabria tirreno 2022

Il punto giallo rappresenta le coordinate dell'epicentro del sisma principale, quello di magnitudo 4.1 (lat 39.3660, lon 15.2030). Le linee parallele che lo circondano rappresentano una zona di subduzione inserita all'interno di un sistema di microplacche piuttosto complesso. Questo, in altre parole, causa sismicità e vulcanismo diffusi in tutta l'area. Quest'area di subduzione ha una profondità variabile che, nelle zone più profonde, può raggiungere addirittura centinaia di km.
Questo ci permette di spiegare per quale motivo nell'area siano presenti spesso terremoti con magnitudo superiore a 5.0 e con profondità elevate.

A dispetto di quello che si potrebbe pensare, quindi, queste scosse almeno per ora non sembrano avere alcuna correlazione con il vulcano Marsili, il gigante sommerso nel Mar Tirreno che ciclicamente desta preoccupazione. A proposito, per fare chiarezza sull'argomento abbiamo realizzato un video ad hoc nel quale vi spieghiamo quali potrebbero essere le possibili conseguenze di una sua eruzione:

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views