0 risultati
video suggerito
video suggerito
27 Settembre 2023
14:15

25 anni di Google, festeggia il “compleanno” il motore di ricerca del colosso di Mountain View

Il motore di ricerca che ha rivoluzionato il mondo del web festeggia il suo 25° compleanno con un occhio al futuro, spingendo su servizi e intelligenza artificiale.

17 condivisioni
25 anni di Google, festeggia il “compleanno” il motore di ricerca del colosso di Mountain View
Immagine

Oggi 27 settembre 2023 ricorre il 25° anniversario di Google, azienda informatica statunitense che tutti conosciamo grazie ai servizi online che offre, l'azienda è basata a Mountain View, in California. A oggi Google è il sito più visitato al mondo e il motore di ricerca più adoperato, tanto che da diversi anni ormai si usa la parola “googlare” proprio per indicare l'atto di cercare qualcosa in Rete. Partita con appena 100mila dollari (forniti da Andy Bechtolsheim, creatore di Sun Microsystems, altro gigante dell'hi-tech) oggi Google vale ben 132,1 miliardi di dollari. A oggi il motore di ricerca conta circa 4,3 miliardi di utenti nel mondo e processa qualcosa come 100.000 ricerche al secondo.

In realtà però Google non è nata il 27 settembre. Scopriamo allora perché è oggi che ricorre il suo anniversario.

Perché il “compleanno” di Google è il 27 settembre

Il 15 settembre 1997, Larry Page e Sergey Brin, due studenti dell'Università di Stanford, registrarono il dominio google.com con l'idea di lanciare un motore di ricerca che, grazie a una barra di ricerca in cui inserire delle parole chiave, ordinasse i risultati in base al numero di volte che il link della pagina veniva menzionato in altre pagine. Questa necessità nasceva dall'espansione del World Wide Web che si stava registrando in quegli anni. La società Google Inc. fu fondata da Page e Brin, il 4 settembre 1998, circa un anno dopo la registrazione del dominio.

La domanda a questo punto nasce spontanea: perché se il dominio è stato registrato il 15 settembre 1997 e l'azienda è stata fondata il 4 settembre 1998, Google festeggia l'anniversario il 27 settembre? La motivazione è questa: la data del 27 settembre è stata scelta nel 2002, poiché corrisponde al giorno del 1998 in cui il motore di ricerca annunciò di aver registrato il record di pagine indicizzate nel proprio database.

Nel tweet pubblicato da Google stessa, la società ha riproposto quello che fu il layout del motore di ricerca usato in quel periodo. Il logo Google è cambiato più volte nel corso degli anni, mantenendo però la distintiva alternanza di colori blu-rosso-giallo-verde.

I servizi offerti da Google

Google oggi è una delle più importanti aziende informatiche al mondo e vanta alcuni tra i servizi più utilizzati in ambito privato e aziendale.

Attualmente Google possiede più di 70 uffici in 50 paesi contando oltre 100.000 dipendenti. Inoltre, dal 2015 l'azienda è controllata dalla holding Alphabet.

Oggi Google non gestisce più soltanto un motore di ricerca, ma un intero ecosistema di app e servizi integrati di utilità nella vita quotidiana e professionale. Tra i prodotti e servizi più importanti controllati dall'azienda californiana ricordiamo:

  1. Google Search, il motore di ricerca vero e proprio;
  2. YouTube, piattaforma di condivisione video;
  3. Google Chrome, browser;
  4. Android, sistema operativo per dispositivi mobili;
  5. ChromeOS, sistema operativo per i Chromebook;
  6. Applicativi come Gmail, Meet, Cloud, Calendar, Earth, Drive, Photos, Maps, News, Wallet ecc.;
  7. Bard, chatbot basato su intelligenza artificiale;
  8. Prodotti hardware come smartphone, tablet, chromebook, smartwatch e auricolari wireless.

Una curiosità: perché Google si chiama così?

Il nome Google fu scelto in quanto rappresenta la traslitterazione (errata) di “googol”, che identifica il numero 10100, ovvero 1 seguito da 100 zeri. Un numero enorme che simboleggia la vastità di siti web che il motore di ricerca avrebbe indicizzato.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views