0 risultati
video suggerito
video suggerito
15 Marzo 2025
18:26

Altra scossa ai Campi Flegrei: M3.9 avvertita anche a Napoli

L’epicentro è stato identificato a Pozzuoli e la profondità stimata è di 3 km, tipica dei terremoti legati al Bradisismo.

1.054 condivisioni
Altra scossa ai Campi Flegrei: M3.9 avvertita anche a Napoli
Immagine

Nel primo pomeriggio del 15 marzo 2025, alle 13:32 ora italiana, un terremoto di magnitudo Md 3.9 ha colpito l’area dei Campi Flegrei, a una profondità di 3 km. L’epicentro è avvenuto a Pozzuoli, al centro dell’area calderica.

Un evento sismico legato alla crisi bradisismica?

Si, è legato albradisismo. Il sisma di oggi, avendo una magnitudo di 3.9, rientra tra gli eventi più forti registrati recentemente nell’area ed avendo sprigionato la sua energia da una profondità molto piccola è stato avvertito distintamente dalla popolazione, soprattutto nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Quarto, e nelle zone occidentali di Napoli.

Cosa significa una profondità di 3 km?

La bassa profondità del terremoto (solo 3 km) ha probabilmente amplificato la percezione della scossa da parte degli abitanti, rendendo il sisma più evidente rispetto a terremoti di pari magnitudo ma più profondi.

Avatar utente
Andrea Moccia
Direttore editoriale
Sono nato nell'Agosto del 1985, a Napoli. Mi sono pagato gli studi universitari vendendo pop-corn e gelati nelle sale di un Cinema. Ho lavorato per dieci anni in giro per il mondo, di cui sette all'Istituto nazionale francese dell'energia, in qualità di geologo e team manager. Nel 2018 a Parigi, per gioco, è nata Geopop, diventata nel 2021 una azienda del gruppo Ciaopeople. Sono dell'idea che la cultura sia la più grande ricchezza per un Paese e ho deciso di dedicare la mia vita per offrire un contributo e far appassionare le persone alla conoscenza. Col sorriso :)
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views