Il reattore nucleare più grande d'Europa, Olkiluoto 3, è entrato in funzione sull'isola di Olkiluoto, in Finlandia, a circa 300 km dalla vicina capitale svedese. Si tratta del primo reattore europeo costruito in UE negli ultimi 15 anni e l'inaugurazione cade, tra l'altro, una settimana dopo la chiusura degli ultimi tre reattori nucleari tedeschi. Ma quali sono le caratteristiche di questo impianto? Scopriamo insieme la capacità dell'impianto e qualche curiosità su questo nuovo reattore finlandese.
Le caratteristiche del reattore Olkiluoto 3
La costruzione dell'Olkiluoto 3 (OL3) iniziò nel lontano 2005. A causa di diverse problematiche, legate al controllo qualità del calcestruzzo e all'approvazione del progetto, si accumularono ben 18 anni di ritardo. Questo impianto è quindi entrato in funzione ad aprile 2023 e ha una potenza elettrica netta di 1.6 GW. Ha una vita operativa stimata sui 60 anni e può sfruttare ossidi di uranio arricchito oppure ossidi di uranio e plutonio. Questo terzo reattore si chiama EPR, ad acqua pressurizzata, dall'inglese European Pressurized Reactor o Evolutionary Power Reactor. In questo impianto l'acqua liquida in pressione viene usata per il raffreddamento del nocciolo e per rallentare i neutroni.
Gli altri due reattori finlandesi Olkiluoto
Sull'isola di Olkiluoto negli anni '80 sono stati costruiti però anche altri due reattori, Olkiluoto 1 e 2, con una capacità odierna di quasi 900 MW ciascuno e funzionanti ad acqua bollente (chiamati BWR da Boiling Water Reactor). In questi impianti l'acqua viene utilizzata come fluido vettore e come moderatore, per il controllo e il raffreddamento. Si sfrutta acqua in ebollizione che genera vapore all'interno del reattore, senza dover avere un generatore di vapore supplementare. Il suo gestore, TVO, ha ottenuto la licenza per il funzionamento di queste due unità fino al 2038.
Il nucleare nel panorama energetico finlandese
Questa nuova unità fornisce il 14% del fabbisogno elettrico finlandese, riducendo le importazioni da Svezia e Norvegia. L'amministratore delegato di TVO ha dichiarato che “la produzione di Olkiluoto 3 stabilizza il prezzo dell’elettricità e svolge un ruolo importante nella transizione verde finlandese”. I tre reattori, installati sulla stessa isola, producono in totale quasi il 30% del fabbisogno nazionale.
Ma qual è la situazione del nucleare in altri Paesi europei? Per approfondire, ecco un video sul nucleare in Francia: