episodio 7

Come funziona il GPS?

Il GPS è il tipo più famoso di GNSS - cioè di sistema satellitare globale di navigazione. GPS sta per Global Positioning System ed è un sistema di 31 satelliti artificiali di proprietà del governo americano che serve a localizzare con esattezza la posizione di un luogo, di una persona o di un oggetto. Ma sai davvero come funziona?

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
A cura di Andrea Moccia
18 Ottobre 2021
12:30
1.010 condivisioni
Come funziona il GPS?
GPS
Stai guardando Figo! Non lo sapevo non perderti altri contenuti di Geopop
Immagine

È sempre nelle nostre vite, senza di lui siamo letteralmente…persi.

Stiamo parlando del GPS, il sistema di localizzazione dentro il nostro smartphone, nelle nostre macchine e in altri dispositivi di cui non possiamo più fare a meno.

Il GPS, acronimo in inglese di Global Positioning System, è il più famoso sistema satellitare globale di navigazione, nato come tecnologia militare statunitense, oggi utilizzato in apparecchi di uso comune come i cellulari e le auto. Si tratta di un dispositivo elettronico che serve a localizzare e scoprire la posizione esatta di un luogo, di una persona o di un oggetto attraverso la triangolazione dei dati.

Più in dettaglio, attorno al nostro pianeta orbitano 31 satelliti che inviano continuamente verso la Terra dati relativi alla loro posizione. Quando usiamo un ricevitore GPS – come il nostro cellulare –  viene sfruttata la posizione di quattro o più satelliti per effettuare una triangolazione, cioè per calcolare la nostra distanza da ognuno di loro e, quindi, in quale punto della superficie terrestre ci troviamo.

Ma come fa a individuare le coordinate precise? Il GPS funziona grazie a tre componenti: satelliti, stazioni terrestri e ricevitori. Tecnicamente quello che si trova nei nostri smartphone è il “ricevitore” che riceve il segnale satellitare. Ed è proprio questo dispositivo che fa funzionare Google Maps, che permette l’invio della propria geolocalizzazione su Whatsapp e permette ai navigatori delle auto di trovare il percorso giusto per arrivare a destinazione.

In questo video parliamo del GPS, vedremo cos’è e come funziona, spiegheremo come fa a calcolare la posizione precisa attraverso la triangolazione e tutte le altre curiosità sull’argomento.

Avatar utente
Andrea Moccia
Direttore editoriale
Sono nato nell'Agosto del 1985, a Napoli. Mi sono pagato gli studi universitari vendendo pop-corn e gelati nelle sale di un Cinema. Ho lavorato per dieci anni in giro per il mondo, di cui sette all'Istituto nazionale francese dell'energia, in qualità di geologo e team manager. Nel 2018 a Parigi, per gioco, è nata Geopop, diventata nel 2021 una azienda del gruppo Ciaopeople. Sono dell'idea che la cultura sia la più grande ricchezza per un Paese e ho deciso di dedicare la mia vita per offrire un contributo e far appassionare le persone alla conoscenza. Col sorriso :)
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views