0 risultati
video suggerito
video suggerito
22 Ottobre 2024
17:21

Gemini Live ora parla in italiano: come attivarlo e cosa cambia tra l’AI di Google e le altre

Gemini Live, l'assistente vocale multilingue di Google basato sull'intelligenza artificiale, ora supporta anche l'italiano. Gratuito e integrato con app Google, offre interazioni naturali e attività complesse. Vediamo come attivarlo, come parlarci tramite smartphone e quali sono le differenze con le alternative.

262 condivisioni
Gemini Live ora parla in italiano: come attivarlo e cosa cambia tra l’AI di Google e le altre
Google Gemini Live
Gemini Live. Credit: Google.

Finalmente Gemini Live parla anche italiano. Presentato durante l'evento “Made by Google” dello scorso maggio e reso disponibile in inglese da metà agosto per gli abbonati a Gemini Advanced, l'assistente virtuale di Google basato sull'intelligenza artificiale Gemini Live è pronto a sbarcare anche nel mercato italiano. In una nota pubblicata sulla versione italiana del suo blog ufficiale, infatti, Google ha annunciato il supporto multilingue che, secondo il colosso di Mountain View, rappresenta un salto qualitativo importante, visto che permetterà agli utenti di interagire con l'AI in modo più naturale e immediato nella propria lingua madre. Tra le lingue supportate c'è anche quella italiana, ma potrebbe essere necessario attendere qualche settimana prima di poter effettivamente iniziare a conversare in italiano con Gemini Live.

Gemini Live può essere attivato facilmente sul proprio smartphone o tablet Android. Rispetto ad altri assistenti basati sull'AI, offre il vantaggio di poter ricevere risposte ai propri interrogativi che tengono conto delle informazioni presenti sulle applicazioni di Google, come Gmail, Google Documenti, Google Calendar e così via.

Cos'è Gemini Live e cosa può fare l'AI di Google

Qualora non vi fosse ancora chiaro, Gemini Live è l'assistente vocale smart di Google, basato sull'intelligenza artificiale di Gemini, in grado di intrattenere vere e proprie conversazioni. Nel parlare di Gemini Live, Google ha riferito quanto segue:

Quella con Gemini Live è una vera e propria conversazione. È come chiacchierare con un amico: potete fare brainstorming di idee, esplorare nuovi argomenti o anche esercitarvi per una presentazione importante. Gemini Live è in grado di tenere il passo con le conversazioni, in modo da poter interrompere, cambiare direzione o approfondire un particolare argomento. Inoltre, grazie a 10 voci distinte tra cui scegliere, potrete personalizzare la vostra esperienza e trovare il tono e lo stile perfetto per la vostra conversazione.

Una delle peculiarità di Gemini Live è senz'altro l'integrazione con la suite di app targate Google. Facciamo qualche esempio.  Con l'assistente conversazionale di Mountain View sarà possibile, per esempio, chiedere di trovare la ricetta delle lasagne che vi è stata inviata in Gmail e aggiungere gli ingredienti alla vostra lista della spesa nelle note di Google Keep, oppure scattare una foto al volantino di un concerto e chiedere a Gemini se quel giorno avete impegni ed eventualmente creare un promemoria per l'acquisto dei biglietti. Se avete appreso dell'uscita del vostro film preferito potrete chiedere a Gemini di ricordarvi di acquistare i biglietti una settimana prima che questi vengano resi disponibili e l'assistente potrà notificarvelo con gli strumenti a disposizione della suite di Google.

Come attivare Gemini Live in italiano sullo smartphone Android

Per attivare Gemini Live in italiano su Android, assicuratevi innanzitutto di disporre della versione più aggiornata dell'app Google (in caso contrario, scaricate l'ultimo aggiornamento disponibile sul Play Store relativo a quest'ultima) e poi seguite questi semplici passaggi:

  1. Aprite l'app Google sul vostro dispositivo Android.
  2. Fate tap sulla vostra foto del profilo o sulle vostre iniziali (se non avete impostato un'immagine del profilo per l'account Google in uso).
  3. Seguite il percorso Impostazioni > Google Assistant > Languages.
  4. Selezionate la lingua desiderata, presumibilmente italiano (Italia), tramite il menu che compare sullo schermo.
Gemini Live
Come impostare Gemini Live in italiano su Android.

Differenze tra Gemini Live e altri assistenti AI conversazionali

Se vi state chiedendo quali differenze ci siano tra Google Gemini e altri assistenti AI conversazionali, in primis ChatGPT ed Apple Intelligence, ve le indichiamo subito.

Prendendo come riferimento ChatGPT e, in particolare, la modalità Advanced Voice di GPT-4o, una prima considerazione che bisogna fare riguarda il fatto che quella di OpenAI è disponibile esclusivamente per i profili che hanno un abbonamento a ChatGPT Plus e Team, perlomeno nell'Unione Europea. Per non parlare poi di Apple Intelligence che a causa del DMA non approderà in Europa (perlomeno non a breve). A differenza di questi, invece, Gemini Live è gratis e disponibile per tutti.

Altro aspetto importante, che non va affatto sottovalutato, riguarda la perfetta integrazione tra Gemini Live e le app di Google. Questo apre a scenari mai visti prima d'ora, rendendo possibili azioni complesse impartendo comandi semplici (adesso anche in italiano). Riguardo a questo aspetto, Google ha dichiarato:

Da quando abbiamo integrato le estensioni in Gemini, le persone hanno potuto sfruttare al meglio le app e i servizi che già utilizzano, come Gmail, Maps e YouTube. Recentemente, abbiamo ampliato ulteriormente questa funzionalità, permettendo il collegamento con un numero ancora maggiore di strumenti Google in lingua inglese, tra cui Google Calendar, Tasks, Keep e Utilità. Grazie alle estensioni, Gemini è in grado di raccogliere tutto ciò di cui avete bisogno dalle diverse app e servizi, semplificando e velocizzando il completamento delle vostre attività.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views