0 risultati
video suggerito
video suggerito
22 Marzo 2024
14:30

Eclissi penombrale di Luna il 25 marzo 2024, visibile dall’Italia: a che ora e come osservarla

L'eclissi lunare di penombra del 25 marzo inizierà alle 5:53 circa, raggiungendo il massimo alle 08:12, quando il 95% del disco lunare sarà oscurato dalla penombra terrestre.

1.705 condivisioni
Eclissi penombrale di Luna il 25 marzo 2024, visibile dall’Italia: a che ora e come osservarla
Immagine

Il prossimo evento astronomico degno di nota del 2024 avverrà lunedì 25 marzo quando in Italia sarà visibile, anche a occhio nudo, un'eclissi lunare. Si tratta nello specifico di una eclissi penombrale, in cui la Luna entra nella penombra prodotta dalla Terra che blocca la luce del Sole. L'evento astronomico inizierà intorno alle 5:53 del mattino, poco prima del tramonto della Luna a ovest. Durante questo fenomeno, la Luna entrerà nella penombra della Terra, apparendo leggermente oscurata. Potremo quindi vedere solo l'inizio dell'eclissi, che raggiungerà il suo massimo quando il Sole sarà già sorto (8:12 italiane) e continuerà fino alle 10:32 (italiane).

Quando e come osservare l'eclissi lunare penombrale

L'eclissi penombrale di Luna del 25 marzo 2024 inizierà alle 5:53 del mattino italiane, quando la Luna entrerà nella penombra generata dalla Terra. A occhio nudo, o ancora meglio con un buon binocolo, sarà possibile osservare il disco lunare scurirsi a partire dal bordo sud-ovest. L'eclissi durerà circa 4 ore e mezzo, dalle 5:53 alle 10:32 del mattino, con la fase di massimo prevista per le 8:12. Durante il massimo, si osserverà una copertura del disco lunare quasi totale, pari a circa il 95%.

Durante un'eclissi penombrale, il disco lunare non viene completamente coperto dall'ombra proiettata dalla Terra, ma essendo in penombra esso risulta solo leggermente oscurato. L'aspetto finale della eclissi di penombra dipende quindi in larga parte dalle favorevoli condizioni atmosferiche e dalla acutezza visiva dell'osservatore.

Immagine
Schema della posizione in cielo della Luna all’inizio dell’eclissi di penombra del 25 marzo 2024. Credits: Luca Tortorelli.

Sfortunatamente, dal nostro paese la Luna sarà già molto bassa in cielo in direzione ovest all'inizio dell'eclissi (5:53 del mattino), per cui a meno di trovarsi con un orizzonte ovest praticamente sgombro, difficilmente si riuscirà ad assistere a questo evento. All'inizio dell'eclissi, infatti, la Luna si troverà a un'altezza dall'orizzonte che va da 1° circa grado a Napoli fino ai 5° circa a Torino e Cagliari, passando per 2° a Roma e 4° a Milano. Più fortunati sono invece gli abitanti del continente americano, che vedranno in maniera integrale l'eclissi, e quelli di Australia e Asia orientale che potranno osservarla al sorgere della Luna.

Che cosa è una eclissi penombrale

L'eclissi di penombra del 25 marzo viene definita eclissi di penombra profonda perché la Luna si verrà a trovare quasi integralmente nella penombra generata dalla Terra. Come le altre eclissi lunari, l'eclissi di penombra avviene quando la Terra viene a trovarsi tra il Sole e la Luna, proiettando così una ombra o una penombra sulla superficie lunare. Durante una eclissi di penombra, la Luna passa attraverso la più diffusa regione esterna dell'ombra terrestre chiamata appunto penombra.

Immagine
Rappresentazione non in scala della posizione relativa Sole–Terra–Luna durante una eclissi di penombra. I raggi arancioni rappresentano la radiazione solare che viene completamente bloccata dalla Terra, generando l’ombra, quelli gialli sono invece i raggi che riescono parzialmente a passare, generando così la penombra. Credits: Luca Tortorelli.

Per comprendere cosa sia la penombra pensiamo a un esempio di tutti i giorni. Camminando al Sole, possiamo notare come il nostro corpo, intercettando i raggi solari, generi non solo un'ombra, dove i raggi vengono completamente bloccati, ma anche una frangia sfocata meno scura che circonda l'ombra, la cosiddetta penombra, dove un po' di luce solare riesce ad arrivare. Una formica che si trovasse a passare nella zona di penombra, vedrebbe il Sole parzialmente, ma non totalmente bloccato.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views