Sabato 28 ottobre, a partire dalle 20 circa, potremo assistere allo spettacolo di una eclissi parziale di Luna. Durante questo fenomeno celeste, il disco della Luna verrà parzialmente oscurato dall'ombra proiettata dalla Terra. L'evento sarà visibile a occhio nudo e potrà essere apprezzato senza l'utilizzo di nessuna particolare attrezzatura. Consigliamo tuttavia l'utilizzo anche solo di un piccolo binocolo per poter osservare l'evento celeste al meglio.
A che ora ci sarà l'eclissi parziale di Luna e quanto durerà
L'eclisse parziale di sabato 28 ottobre si divide in 3 fasi distinte. La prima fase inizia alle 20:01 italiane e coincide con l'ingresso del disco lunare nella penombra generata dalla Terra, la cosiddetta eclissi di penombra. A occhio nudo, ancor meglio con un binocolo, si potrà iniziare a vedere il disco lunare diventare progressivamente più scuro a partire dal suo bordo sud-ovest.
La seconda fase inizia alle 21:35 e coincide con l'inizio dell'eclissi parziale vera e propria. A partire dal bordo sud, col passare dei minuti, si osserverà l'ombra terrestre proiettata sul disco lunare crescere sempre più fino a raggiungere la massima copertura del 6%, il massimo dell'eclisse, alle 22:14. Successivamente, l'ombra proiettata dalla Terra tornerà a ridursi fino a concludere l'eclissi parziale alle 22:52.
La terza fase dell'eclissi sarà nuovamente di penombra e terminerà alle 00:26 del 29 ottobre. La durata totale dell'eclissi si aggira quindi intorno alle 4 e 25 minuti, con la fase di eclissi parziale d'ombra che dura 1 ora e 18 minuti.
Dove sarà la Luna durante l'eclissi
All'inizio della fase di eclissi di penombra (20:01 italiane) la Luna si troverà a poco più di 20° di altezza sull'orizzonte (valori per la latitudine di Roma), da poco sorta in direzione est. La fase di massimo dell'eclissi (22:14) avverrà invece quando la Luna sarà più alta in cielo, a circa 45° di altezza in direzione sud-est. L'intera eclissi termina invece quando la Luna si trova circa a 60° di altezza in direzione sud. I valori di altezza sull'orizzonte non variano comunque di molto lungo la penisola italiana.
Durante la fase di eclissi parziale e nel corso dell'intera notte, la Luna sarà accompagnata dal pianeta Giove che si troverà a una decina di gradi di distanza dalla Luna in direzione est. L'utilizzo di un binocolo o di un piccolo telescopio a grande campo è invece indicato per poter godere della vista contemporanea dell'eclissi parziale di Luna e del gigante gassoso del nostro Sistema Solare.
Come apparirà la Luna durante l'eclissi
L'eclissi di Luna del 28 ottobre sarà di entità modesta, con solamente il 6% del disco lunare oscurato durante il massimo dell'eclissi. Questo significa che non potremo vedere il colore rossastro tipico delle eclissi lunari totali, ovvero quelle in cui la Luna è completamente immersa nell'ombra proiettata dal nostro pianeta. Vedremo comunque una Luna leggermente oscurata dalla penombra terrestre, con una piccola porzione (quella in ombra) "mangiata" dall'ombra terrestre.
Ci saranno anche diverse dirette web per osservare l'eclissi. Per esempio, qui potrete collegarvi alla diretta del progetto italiano Virtual Telescope: