
Nel parco nazionale dello Yellowstone c'è stata “un'eruzione di fango” alla Black Diamond Pool, una delle sorgenti termali più note dell'area. Come riportato dall'USGS (United States Geological Survey), questa dirty eruption (letteralmente “eruzione sporca”) è avvenuta alle 09:23 del 20 dicembre (ora locale, le 17:23 in Italia), con il fango – espulso dal sottosuolo insieme ad acqua e gas – che ha raggiunto diversi metri di altezza, ben visibile nel video qui sotto.
La Black Diamond Pool si trova nel Biscuit Basin, una regione situata nel cuore del parco nazionale del supervulcano Yellowstone. Il 23 luglio 2024 la sorgente è stata teatro di un'esplosione idrotermale, che ha causato danni significativi alla passerella, lanciando rocce e fango a diverse centinaia di metri di altezza. Da quel momento l'area è stata chiusa per sicurezza e sono stati registrati diversi episodi simili, con il fango che, in alcuni casi, ha raggiunto i 9/12 metri di altezza.
In realtà, nelle ultime settimane l'USGS aveva già rilevato un'intensificazione di questi eventi: tuttavia, le esplosioni erano avvenute per lo più di notte o quando la telecamera era oscurata dal ghiaccio. Insomma, erano udibili, ma non visibili.
A differenza dei classici vulcani, lo Yellowstone non presenta una classica struttura “a cono” che svetta nel cielo come una montagna: questo supervulcano, infatti, è una grande caldera – ovvero una depressione che si forma quando la parte superiore dell’edificio vulcanico collassa in seguito ad un'eruzione vulcanica, esattamente come i Campi Flegrei – la cui estensione (3.900 km2) è pari circa a quella della Valle D'Aosta (3.263 km2).
Nonostante la sua ultima eruzione risalga a circa a 3.300 anni fa, lo Yellowstone è un vulcano attivo: lo testimonia l'intensa attività idrotermale – con numerosi geyser, pozze di fango e fumarole –, che ha dato vita all'esplosione di fango da poco registrata, definita dall'istituto “Kablooey!”. L'USGS, tuttavia, ha specificato che non sono presenti segnali di un'eruzione imminente dello Yellowstone.