0 risultati

Geopop rinnova i suoi set: ecco come li abbiamo realizzati e tutte le novità

Sette mesi di lavoro dal progetto iniziale fino all'inaugurazione: nei nostri studios ci sono ora 3 set, 5 videocamere, ma anche nuove luci, nuovi oggetti di scena e una nuova regia. Vi presentiamo il “dietro le quinte” del nostro nuovo spazio!

28 Marzo 2024
18:30
Ti piace questo contenuto?
Geopop rinnova i suoi set: ecco come li abbiamo realizzati e tutte le novità
nuovi set geopop

Dopo 7 mesi di lavori, eccoci qua: vi presentiamo i nuovi set di Geopop! I nostri studios ora hanno tre diversi set (uno per i video “classici”, uno per gli esperimenti e uno per le interviste) e nuove inquadrature sulla base di uno spazio già esistente. Ma come si è svolto esattamente il lavoro?

Per prima cosa è stato necessario prendere tutte le misure del perimetro delle pareti e del soffitto in modo da realizzare un progetto 3D realistico della stanza, così da potere scegliere precisamente i nuovi arredi e le posizioni delle luci sul soffitto a seconda delle inquadrature. Dopo aver riprogettato e finalizzato l'impianto elettrico, sono state ridipinte le pareti e la nostra iconica “G” di legno è stata spostata più in basso in modo da poter comporre l'inquadratura esattamente come da progetto.

In seguito è stata svuotata la stanza e sono stati montati dei tralicci al soffitto, a cui sono state appese le luci per i diversi set tramite clamps (pinze), bracci e pantografi. Poi sono stati arredati i diversi punti della stanza, posizionate le 5 videocamere come da progetto e si è passati alla composizione delle diverse inquadrature.

Un'altra grande novità è che all'interno degli studios è stato realizzato uno spazio interamente dedicato alla regia, per gestire tutte le camere e le luci sui diversi set! Le camere sono collegate a uno switcher broadcast tramite un sistema di cavi o dei ricevitori a onde radio, e l'apparecchio permette di scegliere quale camera mandare in onda o in registrazione. Questo è molto utile sia per montare in tempo reale (cioè mentre si registra) sia per un eventuale programma da mandare in onda in diretta, un po' come si fa in televisione.

In questo video vedremo:

  • il progetto e la costruzione dei nuovi set;
  • come funzionano le luci e a perché servono;
  • i nuovi set e gli oggetti di scena;
  • come funziona la regia e il multicamera.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views