0 risultati
video suggerito
video suggerito
2 Agosto 2024
6:00

Il luogo con più fulmini al mondo è il lago Maracaibo in Venezuela: fino a 297 temporali all’anno

Sedici anni di osservazioni satellitari lo confermano: il lago Maracaibo è la capitale mondiale dei fulmini, con un record di 297 temporali in un anno. La causa sembra essere la morfologia dell'area.

341 condivisioni
Il luogo con più fulmini al mondo è il lago Maracaibo in Venezuela: fino a 297 temporali all’anno
luogo con piu fulmini al mondo perche

Nel mondo, molti amano fregiarsi dei record locali: da spettacoli naturali come le cascate più alte del mondo a primati meno altisonanti sfruttati per dare fama a eventi o piccole cittadine. Ci sono però record più "misteriosi", che nel corso della storia hanno ispirato leggende e affascinato i viaggiatori. Il "Relámpago del Catatumbo", fenomeno naturale tipico del Lago Maracaibo in Venezuela, è sicuramente tra questi ultimi: i temporali notturni illuminano il cielo fino a 297 giorni l'anno, rendendo l'area il luogo con più fulmini al mondo.

Nel corso dei secoli, leggende e teorie più o meno scientifiche hanno cercato di spiegare perché la zona sia così flagellata da temporali: gli indigeni locali li attribuivano alle anime dei defunti o a soprannaturali lucciole, mentre in tempi più recenti si è pensato ad esalazioni di metano del lago o alla presenza di uranio nel sottosuolo, ma senza trovarne evidenze.

Le reali cause del Relámpago sembrerebbero infatti più semplici, e comuni ad altri "hotspot di fulmini" come il lago Vittoria in Africa.

La presenza di una grande massa d'acqua, riscaldata durante il giorno dal Sole, porta all'aumento della temperatura e dell'umidità nell'aria nel corso della giornata, portandola a risalire; la presenza di rilievi montagnosi (in questo caso, una parte della catena delle Ande) permette di sviluppare una circolazione intensa con una brezza più fredda, che scende verso il lago. I moti convettivi così sviluppatisi generano perturbazioni molto localizzate, rifornendole di energia con picchi di attività nel pomeriggio e in serata.

Il lago Vittoria condivide questa geografia particolare, composta da alte vette e grandi masse d'acqua a valle; nel continente Africano sono infatti presenti 6 dei 10 hotspot mondiali, concentrati nella East African Rift Valley dove si trovano i Grandi Laghi Africani.

Le prime testimonianze scritte del fenomeno sono legate ad un tentativo di assalto notturno alla città di Maracaibo nel 1595, ad opera della flotta di Sir Francis Drake. Come narrato anche dal poema nel poema "La Dragontea" di Lope de Verga, l'azione fu infatti sventata dai fulmini, che permisero ai difensori della città di avvistare le navi prima dell'attacco preparando la controffensiva.

Immagine
I lampi costanti illuminano spesso le acque del lago Maracaibo, proteggendo talvolta la città da visitatori sgraditi… [Fonte: Fernando Flores, Flickr]

Un destino simile subì, secoli dopo, il tentato assalto degli Spagnoli contro la flotta di Simon Bolivar, nel 1823, durante la guerra di Indipendenza Venezuelana. Si può dire, senza esagerare, che il Relampago abbia plasmato la storia della città, se non dell'intera nazione.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views